sabato 21 febbraio 2015

Krisztián Cser, basso

Nato nel 1977 in una famiglia di musicisti, si è laureato alla Liszt Accademy of Music nel 2008, sotto la guida di Éva Marton. Ancora studente si è esibito nella performance lirica Elektra al Teatro dell’Opera di Budapest. Ha inoltre frequentato corsi di perfezionamento internazionali con Éva Marton, Adrienne Csengery, Júlia Hamari, László Polgár, David Lutz, Alaistair Thomson e Ilona Adorján. La sua prima apparizione da solista è stata nella Passione secondo Giovanni di Bach.
Il suo repertorio comprende una vasta gamma di stili musicali che vanno dal primo barocco alla musica contemporanea. Ha collaborato con famosi direttori come Pierre Cao, Helmuth Rilling, Peter Schreier, Tibor Bogányi, Zsolt Hamar, Zoltán Kocsis, Iván Fischer, Ádám Fischer, Zoltán Peskó, Muhai Tang, György Vashegyi e Tamás Vásáry. Canta frequentemente in concerti in Ungheria e all’estero. Nel 2004 ha vinto la József Simándy Singing Competition. È stato finalista al Montserrat Caballe Singing Competition e ha ricevuto il Premio Speciale al Concorso di Ginevra. 
Nel 2007 ha ottenuto la borsa di studio Annie Fischer. Nel 2008 ha fatto il suo debutto operistico a Spoleto nel ruolo di Don Magnifico, interpretato anche in Giappone. Dallo stesso anno è membro del Teatro dell’Opera di Budapest. Nel 2010 gli è stato assegnato il Premio per la gioventù ungherese di marzo e nel 2011 la borsa di studio della Società Wagner. 
Nel 2013 ha interpretato Barbablù ne Il castello del duca Barbablù di Bartók in Cina quando l’opera è stata eseguita per la prima volta sul palco, e anche a Rouen per il Festival d’Autunno in Normandia. 
Nel 2014 oltre a cantare ancora in Cina ha anche fatto un tour tedesco eseguendo l’opera di Iván Fischer The Red Heifer con la Budapest Festival Orchestra diretta dal compositore.

Nessun commento:

Posta un commento