martedì 27 gennaio 2015

Luca Grassi, baritono

Nato a San Marino, dopo la laurea in Ingegneria ha intrapreso gli studi musicali a Bologna. Nel 1997/98 vince il concorso «Città di Roma», che lo porta a debuttare nel ruolo di Germont nella Traviata. Nello stesso anno debutta anche all'estero con Šarlatán di P. Haas (title role, cantato in Ceco) al Wexford Festival Opera. In seguito è invitato dal Festival della Valle d'Itria di Martina Franca, per diverse stagioni, ricoprendo ruoli da protagonista quali: Roland di Piccinni (title role), La Reine de Saba - Gounod (Soliman), Les Huguenots - Meyerbeer (le Comte de Saint Bris), Werther - Massenet (title role, in versione baritono), Polyeucte - Gounod (Sèvere).
Tra i suoi ultimi successi: la riapertura della Fenice di Venezia con La Traviata (Germont) diretto da L. Maazel; Cristiano ne I Cavalieri di Ekebù di Zandonai a Trieste; Falstaff (Ford) a Verona; Aida (Amonasro) a Torino diretto da Pinchas Steinberg; Le nozze di Figaro (Figaro) ad Hong Kong e, come Conte, all'ABAO di Bilbao; Lucia di Lammermoor (Enrico) al Donizetti di Bergamo (con incisione dvd), in Giappone, a Liège, a St. Gallen, alla Deutsche Oper di Berlino diretto da Renato Palumbo ed alla Dallas Opera; Hérodiade (Hérode) di Massenet a Bucarest, La traviata a Leipzig ed all'Opéra de Montreal, Macbeth (ruolo del titolo) al Verdi di Sassari, Pagliacci (Silvio) a Tenerife con la regia di Giancarlo Del Monaco ed al San Carlo di Napoli, La Bohéme (Marcello) a Palma de Mallorca e a Bergamo, Madama Butterfly (Sharpless) al Teatro Carlo Felice di Genova, Otello (Jago) alla Dorset Opera ed alla New Israeli Opera di Tel Aviv, Un ballo in maschera al Theater St. Gallen, al Festival Verdi di Parma, alla Deutsche Oper di Berlino ed alla Frankfurt Oper con la regia di Claus Guth,  La Straniera ad Essen con la regia di Christoph Loy, Cavalleria rusticana (Alfio) e Pagliacci (Tonio) all'NCPA di Beijing e a San Paolo del Brasile.
Tra i suoi prossimi impegni: Cavalleria rusticana (Alfio) e Pagliacci (Tonio) a Bilbao; Macbeth al Theater St. Gallen; Madama Butterfly al Teatro La Fenice di Venezia; La Straniera (Valdebugro) al Konzertgebouw di Amsterdam.

Nessun commento:

Posta un commento