Vladimir Reutov, tenore, nel 2008 si diploma presso l’Accademia d'Arte Drammatica Russa (GITIS-rati-Dipartimento del Teatro Musicale) con una laurea nell’ambito del teatro musicale. Al Teatro GITIS (teatro dell’Accademia di Mosca) debutta il ruolo di Lenskiy in Eugene Onegin di Čajkovskij e di Luigi ne Il tabarro di Puccini. Nello stesso anno debutta Lykov ne La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov presso il teatro “Novaya Opera” a Mosca. Da novembre 2010 fa parte della Scuola dell'Opera Italiana di Bologna. Nel 2011 è studente(biennio) del conservatorio G.B. Martini di Bologna. Nel 2011 come allievo della scuola dell’opera presso il Teatro Comunale di Bologna partecipa ad una tournée di 13 recite delle opere Frankenstein di Aurelio Scotto e Monsieur Choufleri di J.Offenbach e nel mese di giugno interpreta il ruolo di Gastone ne La traviata di G. Verdi al Teatro Lirico di Cagliari. Nel mese di ottobre partecipa al concerto “13 tenori per Giuseppe Di Stefano” a Oderzo, e nel novembre di 2011 interpreta il ruolo di Alfredo ne La traviata al Teatro dell’Olivo di Camaiore, successivamente anche al Teatro Rossini di Pontasserchio e nel 2012 al Teatro Eni Agip Petroli di Livorno, nel mese di febbraio al Teatro Puccini di Altopascio e al Teatro Odeon a Ponsacco.
Nel novembre 2011 partecipa nel concerto "I Padri d'Italia, dialogo tra musica e parole" al Teatro Paisiello di Lecce. In febbraio-marzo 2012 interpreta il ruolo di Gastone ne “La Traviata” al Teatro Comunale di Bologna (direttore Michele Mariotti). Nel mese di aprile interpreta il ruolo di Duca di Mantova in Rigoletto al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana. In maggio in collaborazione con Accademia d’Arte Lirica di Osimo interpreta i ruoli di Monostatos e il primo Armigero in Die Zauberfloete di W.A. Mozart al Teatro La Nuova Fenice di Osimo. In giugno partecipa al concerto di celebrazione di 50 anni di carriera di Maestro Renato Bruson al circolo lirico di Parma. In luglio interpreta di nuovo il ruolo di Alfredo ne La traviata a Pescara e nel mese luglio-agosto con Firenze Opera Festival il ruolo del Messaggero in Aida. In settembre ancora ruolo di Alfredo ne La Traviata a Leivadia in Grecia. Ha frequentato masterclass sotto la guida dei Maestri Dolora Zajich, Raul Gimenez e Donata D’Annunzio Lombardi al Teatro Carlo Felice a Genova. Altri ruoli debuttati: Prince Orlofsky in Die Fledermaus di J. Strauss, Flavio in Norma, Gherardo e Rinuccio in Gianni Schicchi, Vaudemont in Jolanta di Čajkovskij, Vakula in Cherevichki di Čajkovskij, Ismaele in Nabucco. In dicembre - gennaio 2012/ 2013 impegnato ne Il Naso all’Opera di Roma. In gennaio 2013 concerto di capodanno al teatro di Giglio, Lucca. In ottobre 2013 Requiem di Mozart al Teatro Manzoni a Bologna. In gennaio 2014 ha partecipato al Galà dell’Operetta al Teatro Alighieri di Ravenna. Attuale insegnante – il baritono Sergio Bologna.
Nella foto Vladimir Reutov, tenore |
Vladimir Reutov, tenore attenzione curriculum agg. solo al 2014
Vedi:
http://www.concertodautunno.it/141212-coccia-amore/141212-coccia-amore-1.htm
Vedi:
http://www.concertodautunno.it/141212-coccia-amore/141212-coccia-amore-1.htm
Una delle più belle voci di tenore da me ascoltate... la sua voce è ricca di espressione... molto estesa...limpida... ed elastica...ed in questo mi ricorda Giuseppe di stefano...poi il suo modo di cantare mi fa ricordare Il Grande PAVAROTTI...la voce de Vladimir Reutov è appunto solare e nelle note alte è argentina ed esprime gioia... come appunto il grande maestro PAVAROTTI ci donava nella sua voce.... Complimenti a Vladimir Reutov a mio avviso...uno dei giovani tenori più promettenti de panorama lirico mondiale.
RispondiElimina