Alberto Zanetti si diploma in canto presso il
conservatorio Cesare Pollini di Padova sotto la guida della profes-soressa
Pamela Hebert. Si perfeziona con il contralto Donatella Vigato e con il Soprano
Katia Ricciarelli. Ha interpretato i seguenti ruoli: Colas nel Bastien und
Bastienne di Mo-zart; Il Sacerdote e l'Oratore ne Il Flauto Magico di Mozart;
Figaro ne Le nozze di Figaro di Mozart in collaborazione con l'Università Showa
del Giappone; Il Conte ne Le Nozze di Figaro di Mozart con la dire-zione di
Angelo Guaragna; Don Giovanni nell’omonima opera di Mozart per la regia di
Katia Ricciarelli; Il Maestro in Prima la Musica e poi le Parale di Salieri al
Teatro Olim-pico di Vicenza; Il Conte Robinson ne Il Matrimonio Segreto di
Cimarosa al Teatro Ma-libran di Venezia per il Teatro La Fenice; Norton ne La
Cambiale di Matrimonio di Ros-sini al Teatro Olimpico di Vicenza; Haly ne
L'Italiana in Algeri di Rossini al Teatro Olimpico di Vicenza per la regia di
Damiano Michieletto e la direzione di Giovan Batti-sta Rigon; Fiorello ne Il
Barbiere di Siviglia di Rossini; Figaro ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini
per la regia di Katia Ricciarelli e al Teatro Duse di Asolo con la direzione di
Roberto Zarpellon e la regia di Marco Bellussi; Capellio ne I Capuleti e i
Montecchi di Bellini al Teatro Camploi di Verona; Dulcamara e Belcore ne
L’Elisir d’amore di Doni-zetti per la regia di Katia Ricciarelli; Giorgio
Germont, Il Marchese e il Dottore ne La Traviata di Verdi; un Araldo
nell'Otello di Verdi al Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Goldoni di Livorno,
Pisa, Novara, Ravenna, Lucca, Trento, Savona; Il Conte di Ceprano nel Rigoletto
di Verdi al Teatro Goldoni di Livorno, al Sociale di Rovigo e al Comunale di
Vicenza; Zuniga e Morales nella Carmen di Bizet; Schaunard in Bohème di Puccini
diretta da Daniele Agiman per la regia di Katia Ricciarelli; Dumas in Andrea
Chenier di Giordano al Teatro Sociale di Rovigo, Livorno, Savona; Ivan e Il
Grande Inquisitore nel Candide di Bernstein per il progetto Opera Studio dei Teatri
di Lucca, Livorno, Pisa, Ravenna; Le Duc de Verone in Roméo et Juliette di
Gounod con la regia di Andrea Cigni al Teatro di Pisa, Ravenna e Trento;
Biscroma ne Le Convenienze e le Inconvenienze Teatrali di Donizetti al Teatro
di Pisa, Lucca e Livorno diretto da Federico Maria Sar-delli per la regia di
Saverio Marconi. Nel 2011 è scelto per il ruolo di Figaro ne Il Barbiere di
Siviglia di Rossini al concorso Spiros Argiris di Sarzana. Nel repertorio sacro
ed oratoriale: requiem di Mozart, Messia di Haendel, Cantata 56 e 106 di Bach;
Messa in si minore di Bach oltre a numerosi recital di musica vocale da camera.
Nel 2005 interpreta in prima assoluta alcune liriche del compositore Francesco
Balilla Pratella in occasione del cinquantenario della sua morte. Nel 2006
partecipa al 5° Concorso Lirico Internazionale della Romanza da Salotto e
ri-sulta vincitore del primo premio assoluto nelle sezioni dedicate
rispettivamente a Vene-zia e a noti compositori del '900 e si aggiudica il
terzo premio nella sezione dedicata al compositore Pier Adolfo Tirindelli. Nel
novembre 2010 è finalista al primo concorso Tullio Serafin di Cavarzere e
vincitore di una borsa di studio.
Semplicemente meravigliosa!
RispondiElimina