lunedì 10 novembre 2014

Paolo Ingrasciotta, baritono

Catanese, ha iniziato giovanissimo gli studi musicali e nel 2008 intraprende lo studio del canto prima a Imola e successivamente al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia sotto la guida di Stefano Gibellato. Ha debuttato nel 2009 nell’opera per bambini Basilio, il vampiro vegetariano di Sargenti, ruolo del Conte Drac al Teatro Comunale di Imola, spettacolo replicato anche nel 2010. 
Ha cantato nell’edizione di Imola in Musica 2010 nello spettacolo Opera dinamique. Per l’Associazione L’Offerta Musicale di Venezia, ha tenuto un concerto lirico a Cà Rezzonico a Venezia e a Palazzo Pisani Moretta. Nel 2011 ha debuttato il ruolo di Colas in Bastiano e Bastiana di Mozart al Teatro l’Osservanza di Imola, Belcore in L’elisir d’amore al Teatro Guardassoni di Bologna dopo aver seguito uno stage sotto la guida di Cinzia Forte, e ha cantato nello spettacolo Diversa/mente/lirica tenutosi a Imola nell’ambito di Imola in Musica 2011 con la regia di Marcello Ancillotti. Nel 2012 ha debuttato Marullo (Rigoletto) e Barone Duphol (La traviata) per l’Ente Lirico di Trapani in occasione del Luglio Musicale Trapanese. Canta di nuovo Belcore nell’Elisir d’amore al Teatro Masini di Faenza. Nel 2013 ha debuttato Slook (La cambiale di matrimonio) al Teatro Malibran di Venezia in una produzione Teatro la Fenice di Venezia-Conservatorio “B. Marcello” con la regia di Enzo Dara e la direzione di Giovanni Battista Rigon. Selezionato quale effettivo per l’Accademia del Rossini Opera Festival di Pesaro 2013, ha interpretato il ruolo del Barone di Trombonok nella produzione de Il viaggio a Reims. 
Ha partecipato con successo a diversi concorsi Internazionali: secondo premio al IV Concorso per giovani cantanti lirici “Città di Asti”, finalista al Concorso Città di Bologna edizione 2010. Ha vinto una borsa di studio, dopo la partecipazione al IV Concorso di canto lirico “Martinelli-Pertile” 2011 Città di Montagnana. È risultato vincitore del secondo premio al Concorso Internazionale “Musica InCanto” di Jesolo (VE). Di recente ha vinto il Concorso Internazionale “Toti Dal Monte” 2013 per il ruolo di Schaunard ne La bohème, che ha debuttato a Treviso diretto da Francesco Lanzillotta con la regia di Ivan Stefanutti, in coproduzione con i teatri di Bolzano (direttore Giacomo Sagripanti), Fermo e Ferrara, con ottimi consensi e riscontri della critica quali: “un plauso particolare al baritono catanese Paolo Ingrasciotta, che ha saputo conferire vivacità e humour al musicista squattrinato Schaunard” (La Tribuna di Treviso); ...“ha visto dominare in scena lo Schaunard di Paolo Ingrasciotta per una resa vocale ideale e un completo dominio scenico del ruolo” (Gazzettino di Treviso). 
Ha vinto inoltre il secondo premio al Concorso Salice d’Oro 2014 con “Ho un gran peso sulla testa” da L’Italiana in Algeri, e il primo premio del Concorso Venezia InCanto 2014. Ha debuttato a Venezia il ruolo di Germano ne La scala di seta al Teatro Malibran nella produzione Teatro La Fenice-Conservatorio di Venezia; inoltre il ruolo protagonista ne Il gioco del vento e della luna di Luca Mosca, direttore Giovanni Mancuso e regia Francesco Bellotto, prima esecuzione assoluta nella produzione del Conservatorio “B. Marcello” in collaborazione con il Teatro la Fenice. 
Tra gli impegni 2014 è Max nella Betly al Teatro Donizetti di Bergamo.

Nessun commento:

Posta un commento