domenica 9 novembre 2014

Ensemble Baschenis

Il gruppo musicale Ensemble Baschenis esegue principalmente musica strumentale dei secoli XVI e XVII. E' questo un periodo di straordinaria importanza in cui, accanto ad una moltitudine di forme vocali alla moda come la frottola, il madrigale, la canzone, la villanesca, si afferma la prassi esecutiva di musica puramente strumentale. 
Gli strumenti, che in tempi più antichi erano di puro sostegno alle parti vocali, gradualmente sviluppano un proprio repertorio originale: le elaborazioni per tastiera o per liuto di musica polifonica vocale (intavolature), le arie di danza (pavana, saltarello, gagliarda), i generi musicali che sfruttano le caratteristiche idiomatiche di ciascuno strumento come la canzone strumentale, la fantasia e il ricercare. In più, l'invenzione della stampa dei caratteri musicali permette una maggiore diffusione e fruizione della musica colta e la possibilità di esecuzione in luoghi diversi da quelli tradizionalmente deputati, come le scholae cantorum, le cappelle o le sale da musica di corte.
Partendo dal presupposto di una rigorosa ricerca filologica sulla strumentazione, sulla prassi esecutiva e sulla rivalutazione del repertorio originale, l'Ensemble Baschenis ha un organico composto da musicisti specializzati in strumenti a fiato (flauti diritti e strumenti ad ancia), in strumenti a corde pizzicate (liuto, chitarrone), in strumenti ad arco (viola da brazzo e violone) e percussioni. L'Ensemble ha al suo attivo anni di studio, ricerca e concerti, con tournées in Italia e all'estero e con multiformi esperienze nel campo della danza, del teatro e della didattica. [fonte http://www.baschenis.com]
L'Ensemble Baschenis si presenta in questa formazione
Giorgio Ferraris (tiorba)
Alessandra Milesi (violoncello)
Marco Luca Capucci (Mandolino barocco)
Maria Cleofe Miotti (Mandolino barocco)

Nessun commento:

Posta un commento