domenica 15 febbraio 2015

Giovanni Sebastiano Sala, tenore

Nato a Lecco nel 1992, comincia gli studi musicali all’età di otto anni nella classe di fagotto presso il Conservatorio di Como sotto la guida di Alberto Belli. All’età di sette anni partecipa al Coro di voci bianche del Teatro Sociale di Como nelle produzioni di Tosca e Werther. Nel 2007, insieme all’intera famiglia, costituisce il Gruppo Vocale Famiglia Sala. Il loro vasto e vario repertorio spazia dalla polifonia rinascimentale e barocca fino alla chanson novecentesca.
Con il gruppo vocale si esibisce in numerosi concerti in tutt’Italia, festival corali nazionali ed internazionali, incide quattro cd, vince nel 2008 la ,edaglia d’argento al Concorso nazionale ‘Franchino Gaffurio’ e nel 2012 il primo premio al Concorso internazionale di Rimini. Si è esibito in qualità di solista in numerosi concerti con il suo stesso gruppo vocale e con il Coro Santo Stefano di Tesserete (Lugano). Attualmente frequenta il secondo anno accademico di canto lirico presso il Conservatorio di Milano sotto la guida di Adelina Scarabelli. Nel 2013 ha lavorato come corista nell’allestimento delle opere Otello e Der fliegende Holländer per il Circuito Lirico Lombardo. 
Nel gennaio 2014 vince il Concorso AsLiCo per il ruolo di Don Ottavio (Don Giovanni) di W.A.Mozart.
Sempre per AsLiCo circuito Pocket Opera sostiene il ruolo di Nemorino, protagonista in Elisir d'amore di Gaetano Donizetti con grandi consensi per la qualità della sua interpretazione e vocalità.

Teatro Lirico di Magenta
Sabato 14 febbraio 2015 ore 20.30
Gaetano Donizetti (1797–1848)
L'elisir d'amore
Nemorino: Giovanni Sebastiano Sala
Ensemble corale AsLiCo
Orchestra 1813 Direttore Valter Borin

Teatro Fraschini - Pavia
Venerdì 10 ottobre 2014 ore 20:30
Organizzato da Fondazione Teatro Fraschini
in collaborazione con Circuito Lirico Lombardo
Wolfgang Amadeus Mozart
Don Ottavio: Giovanni Sebastiano Sala
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano
Direttore: José Luis Gomez-Rios
Regia: Graham Vick

Nessun commento:

Posta un commento