giovedì 10 luglio 2014

George Fenton, compositore, direttore d’orchestra

Conosciuto soprattutto per il suo lavoro nel cinema e in televisione, è uno dei compositori di maggior successo del Regno Unito, autore di colonne sonore per oltre cento film di alcuni fra i più importanti registi internazionali. Nel 1990 ha composto la colonna sonora per la serie BBC di storia naturale The Trials of Life. È stata la sua prima collaborazione con Alastair Fothergill e l’inizio di un rapporto creativo continuato per più di vent’anni e culminato nella Trilogia della Terra: Planet Earth. The Blue Planet e Frozen Planet. Quest’opera ha cambiato il volto della storia naturale nel cinema, facendo giungere le meraviglie del pianeta a un pubblico di massa in tutto il mondo.
Le partiture di Fenton assecondano magistralmente l’ambizione di questa serie, impiegando la musica per sottolineare le storie che si svolgono sullo schermo. in seguito al successo televisivo di The Blue Planet, Fenton creò lo spettacolo The Blue Planet in concert, eseguito dalle orchestre più importanti del mondo. Grazie a questo successo internazionale, a Fenton è stato chiesto di realizzare Planet Earth in Concert, che nel 2010 ha compiuto un tour attraverso gli Stati Uniti per trasferirsi poi nel Regno Unito. nel luglio 2012 Frozen Planet in Concert ha completato, in anteprima all’Hollywood Bowl, la trilogia. 
Accanto al suo lavoro nel campo della storia naturale, Fenton ha continuato a comporre per il teatro e il cinema. Recenti progetti includono la colonna sonora per l’ultimo film di Ken Loach The Angels’ Share, che ha vinto il Premio della Giuria al Festival di Cannes 2012, e la musica per l’acclamata nuova commedia di John hodge The Collaborators, che ha debuttato lo scorso anno al National Theatre di Londra. 
Durante la sua carriera il lavoro di Fenton è stato riconosciuto con numerosi premi, ricevendo cinque nomination agli Oscar, Ivor Novello, BaFta, Emmy, Brit Classical e il Premio Nino Rota a Venezia. Ha ricevuto inoltre un Lifetime Achievement Award dalla Royal Television Society e una Fellowship del Royal College of Music e BaSCa.

Nessun commento:

Posta un commento