mercoledì 21 maggio 2014

Natalia Lunar, mezzosoprano

Natalia Lunar è diplomata in arpa al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e in canto al Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Ha frequentato masterclass presso il Conservatorio Rimsky Korsakov di San Pietroburgo e in Italia con Leyla Gencer e Magda Olivero.
Nell’Aprile 2009 e’ selezionata per partecipare al Centro di Perfezionamento Placido Domingo presso il Palau de les Arts di Valencia. Canta Lucilla nella Scala di seta e nell’Italiana in Algeri di Rossini (Sala Martin Soler) sotto la guida del Mº Alberto Zedda. Nella stagione 2009/10 del Palau de les Arts e’ Alisa (Lucia di Lammermoor) con il Mº K. M. Chichon, Lola (Cavalleria Rusticana) sotto la direzione del Mº Lorin Maazel, e canta nella Vida Breve di M. De Falla (allestimento di Giancarlo del Monaco di cui è appeno uscito un dvd).  Nella seguente stagione interpreta Rosette (Manon di J. Massenet) con il Mº P. Fournillier.
Esegue, diretta dal Mº P.Sierra, arie d‘opera e tratte da zarzuele a Valencia con l’Orchestra del Palau de les Arts. Successivamente è inviata a cantare  Schumann nel Concerto di Capodanno 2010 del Teatro Carlo Felice di Genova, diretta dal Mº N. Kabaretti. 
Nel Dicembre 2010 ha cantato in una selezione degli Italienisches Liederbuch di H. Wolf, eseguite in forma scenica sotto la supervisione musicale del Mº R. Vignoles.
Tra le ultime esperienze, il debutto  di Carmen nell’omonima opera di Bizet, Flora nella Traviata di Verdi, la Terza Dama nel Flauto Magico  mozartiano nell’ambito del Quincena Festival a San Sebastian e con il Teatro Canal di Madrid, oltre a una tournée in Spagna con i Folk songs di L. Berio. 
Prossimi impegni saranno il Così fan tutte mozartiano (Dorabella), la Nona Sinfonia di Beethoven.

Nessun commento:

Posta un commento