lunedì 12 maggio 2014

Cristina Toledo Hijosa, soprano

Cristina Toledo Hijosa, nasce a Madrid dove inizia i suoi studi musicali. Dopo aver terminato quelli di piano e pedagogia del piano al Conservatorio Reale Superiore di Madrid, si dedica completamente al mondo della lirica. Ha lavorato all’Auditorium Nazionale della Musica di Madrid, Teatro del Liceo e Palazzo della Musica di Barcellona, Auditorium Principe delle Asturie di Oviedo, Gran Teatro di Cordoba, Teatro della Zarzuela di Madrid, Teatro della Maestranza di Siviglia e Teatro Reale di Madrid. 
Tra i suoi riconoscimenti si distinguono i primi premi del Concorso per Giovani Voci Città di Siviglia (2010) e del Concorso Internazionale Città di Logrogno (2011). Durante quest’ultimo, ha vinto il premio speciale della Fondazione Guerrero e il trofeo CLA Pepe Eizaga in memoria del gran baritono Manuel Ausensi. 
Ha partecipato al Festival Rossini di Pesaro (Italia), all’interno dell’Accademia Rossiniana diretta da Alberto Zedda nel 2007 e 2008, interpretando i ruoli di Corinna, Condesa di Folleville e Delia nell’opera Il viaggio a Reims. Ha cantato le opere Don Carlo di Verdi e Sigfrido di Wagner nel Teatro della Maestranza di Siviglia insieme a cantanti del livello di Dolora Zajick o Fiorenza Cedolins. Recentemente ha debuttato al Teatro Reale di Madrid insieme a Plácido Domingo nell’opera Cyrano de Bergerac. 
Per quanto riguarda il repertorio di zarzuela, ha cantato i ruoli da protagonista di Marola in La tabernera del puerto, La duquesa Carolina di Luisa Fernanda, Doña Francisquita nella zarzuela dallo stesso nome e Concha ne El niño judío. 
Ha lavorato sotto la bacchetta di direttori come Pedro Halffter, Guerassim Voronkov, Riyuichiro Sonoda, Denis Vlasenko, Miquel Ortega e di direttori di scena come Giancarlo del Monaco, Emilio Sagi, Petrika Ionesco o Carlus Padrissa de La Fura dels Baus.

Nessun commento:

Posta un commento