domenica 16 marzo 2014

Aperte iscrizioni - Primo stage di musica da camera per musicisti amatori

31 maggio e 1 giugno 2014, Milano
Tutti CambristiStage di musica da camera
Il 31 maggio 2014 e il 1 Giugno 2014 i Cambristi di Milano organizzano la presso la Scuola Musicale di Milano (Foro Buonaparte , 60) il primo Stage di Musica da camerarivolto a tutti i musicisti amatori di buon livello e agli studenti avanzati. L'iniziativa è promossa da L'Associzione italiana Musicisti Amatori (AIMA) in collaborazione con la Scuola Musicale di Milano e I Cambristi di Bruxelles.
A differenza che nel resto d'Europa, in Italia sono rare le possibilità per musicisti non professionisti di approfondire lo studio di brani di musica da camera con l'aiuto diconcertisti di livello internazionale e questa iniziativa è da considerarsi un opportunità inedita per la città di Milano.
Lo stage prevede un week end di prove per ensemble cameristici (minimo 3 persone) guidate da Carlo Balzaretti (pianoforte), Carlo de Martini (violino e viola), Daniela Pisano (fiati) e Andrea Anzalone (violoncello).
E' possibile iscriversi sia in gruppo sia come singoli musicisti. I singoli musicisti verranno raggruppati in ensemble (3-5 persone) in base alle loro esigenze di repertorio e alle necessità di organico in Ogni ensemble lavorerà su un programma (un quartetto, un trio) a sua scelta. Il primo appuntamento è previsto per sabato 31 maggio dalle ore 13.00 alle ore 21.00 e domenica 1 giugno dalle 09.00 alle 16.30. Lo stage si concluderà, per i partecipanti che lo desiderano con un concerto finale e un rinfresco. Il costo dell'iscrizione è di 90€ a persona.
Ogni gruppo avrà 4 sessioni di formazione con tutti i diversi docenti e a tutti i partecipanti sarà offerto il pranzo domenica. Per chi viene da fuori Milano AIMA è disponibile a organizzare diverse modalità di alloggio.
AIMA nasce per dare agli amatori la dignità e la possibilità di coltivare le proprie aspirazioni musicali attraverso la pratica della musica. Da due anni ha dato vita al progetto “Cambristi-Milano”, una lista che comprende oltre 80 musicisti e che può essere utilizzata per creare una rete di amanti della pratica della musica da camera.
Per saperne di più sui costi del workshop, i tutor e il progetto:
AIMA – ASSOCIAZIONE ITALIANA MUSICISTI AMATORI

Nessun commento:

Posta un commento