mercoledì 12 febbraio 2014

Carlo Maria Arosio, direttore

Carlo Maria Arosio è milanese. Ha perfezionato lo studio della direzione d'orchestra con Gustav Kuhn, Adalberto Tonini e Aldo Ceccato, e quello del pianoforte con Eli Perrotta e Piero Rattalino. Nell'87 ha vinto il primo Concorso Internazionale d'improvvisazione pianistica a Stresa. Ha suonato e diretto in Italia, Svizzera, Corea del Sud e Giappone. Docente nel '91 ai corsi internazionali di perfezionamento lirico della Regione Lombardia e docente d'improvvisazione pianistica a Milano dal '94 al 2003, ha collaborato molti anni con l'Associazione Mozart presso le Scuole di Samarate e Casorate Sempione. Da alcuni anni è docente di Conservatorio come pianista accompagnatore nelle classi di canto lirico. Attualmente insegna al Conservatorio di Milano. Ha realizzato numerosi CD come compositore ed interprete. Le sue musiche sono state utilizzate nel documentario sul parco di Monza dell'associazione "Amici del Parco", presentato a New York ed a Sidney, nel CD ROM sul parco nazionale della val Grande e valle Intrasca (a cura di E-com e Regione Piemonte) e in un documentario sui poeti contemporanei greci patrocinato dal Consolato greco in Italia presentato al Piccolo Teatro Studio di Milano nel 2004. Ha realizzato la musica per Il Ciclope di Euripide del Laboratorio teatrale "Orazio Costa" de l'Aquila, per il circuito A. T. A. M. e la produzione teatrale del monologo di M. Bucciarelli in scena nei teatri italiani, di cui è anche editore. 
E' inoltre editore della cantautrice romana Momo. Suoi gli arrangiamenti di J. C. Superstar e Sarafina al teatro San Babila di Milano per il Laboratorio teatrale Gonzaga di Milano. Nell'ambito leggero ha collaborato con O. Vanoni, G. Paoli, I. Zanicchi, con gli attori R. Rascel, W. Chiari, I. Monti e con i presentatori D. Piombi e J. Scotti. 
Ha partecipato con improvvisazioni pianistiche alle serate letterarie per i poeti A. Zanzotto, G. Pontiggia, G. Consolo organizzate dal Sistema Bibliotecario Urbano di Monza. Sempre come pianista ha infine partecipato a trasmissioni televisive di E. Viviani, P. Bonolis, R. Dalla Chiesa e B. Vespa (Porta a Porta).  

Nessun commento:

Posta un commento