martedì 3 dicembre 2013

Leonard Eto, percussioni

Leonard Eto nasce a New York nel 1963. Entra a far parte del celebre gruppo di tamburi giapponesi Kodo’ nel 1984, per il quale è stato a lungo direttore musicale e compositore. 
Dal 1992 svolge attività solistica, autoproducendo progetti multidisciplinari.
Le collaborazioni internazionali lo hanno portato in 35 paesi, con grandi eventi che vanno da The Great Music Experience al tempio del Grande Buddha Todaiji di Nara in Giappone (1994) con artisti come Bob Dylan, INXS, The Chieftains, Bon Jovi, il compositore Michael Kamen, Ray Cooper e Roger Taylor (Queen) alle varie edizioni del Megadrums Europe Tour (1990, ‘93, ‘99). 
In varie rassegne e festival internazionali collabora con artisti di fama mondiale come Zakir Hussein (tabla), Andreas Vollenweider (arpa), Milton Cardona (percussioni), Doudou Ndiaye Rose, Max Roach, Michael Shrieve (SANTANA), Siouxie Sioux, The Creatures. 
La sua ultima apparizione in Italia risale al Festival dei 2 Mondi di Spoleto, dove ha ottenuto un grande successo al Teatro Romano. 
All’attività concertistica Eto affianca quella di compositore di colonne sonore per il cinema. 
Memorabili le partecipazioni a JFK, Il re Leone, La sottile linea rossa, The Hunted-La Preda. All’attivo anche incursioni nella danza classica (Nina Anianashvili e Patrick Dupond hanno danzato su sue musiche) e nel pattinaggio artistico di Elvis Stojko. 

Nessun commento:

Posta un commento