lunedì 9 dicembre 2013

I SOLISTI di PAVIA

Il 9 dicembre 2001 Mstislav Rostropovich accettava la presidenza onoraria della neonata orchestra da camera I Solisti di Pavia, nata dalla passione di Enrico Dindo e dall’impegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, del Comune di Pavia e del Teatro Gaetano Fraschini, ora riuniti nella nuova Fondazione Teatro Fraschini.
In sei anni di attività I Solisti hanno raggiunto livelli di eccellenza grazie al talento e all’entusiasmo del direttore Enrico Dindo, costituendo così una presenza importante per Pavia e una realtà consolidata nel panorama musicale sia italiano che estero. 
Nel giugno 2002 I Solisti hanno realizzato la loro prima tournée internazionale esibendosi in concerti a Mosca, San Pietroburgo, Vilnius, ai quali sono seguiti nel 2004 due importanti appuntamenti a Beirut e ad Algeri, dove hanno suonato in occasione della chiusura del Semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea, e nel 2006 una lunga tournée nei principali teatri del Sud America.
I Solisti sono impegnati ogni anno nella stagione al Teatro Fraschini, di cui sono orchestra residente, nel tradizionale ciclo monografico autunnale di tre concerti (Concerti Brandeburghesi e le Sei Suites per violoncello solo di Bach, 13 Sinfonie per archi del giovane Mendelssohn, 12 Concerti grossi di Haendel e 12 Concerti grossi op. 6 di Corelli) e nel consueto appuntamento con il Concerto di Pasqua e di Natale. 
Parallelamente all’attività concertistica I Solisti di Pavia dedicano ogni anno il proprio impegno anche a favore della solidarietà, dell’arte e della ricerca come confermano i concerti tenuti negli scorsi anni a favore dell’Istituto Missioni Estere, del CELIM, del FAI, e dell’Associazione Amici di Edoardo Onlus. 
I Solisti di Pavia hanno intrapreso anche l’attività discografica. Al primo Cd, che include pagine di Cajkovskij e Bartók, sono seguiti tre Cd contenenti musiche di Rota, Respighi, Martucci, Puccini, Sostakovic, Stravinskij e Françaix. Il quarto CD è dedicato a tre dei più importanti compositori italiani del momento Carlo Boccadoro, Carlo Galante e Roberto Molinelli autori di opere espressamente dedicate al gruppo. La rivista Amadeus ha dedicato ai Solisti il numero del gennaio 2006.
Nel 2008 sono stati presenti anche nella Società del Quartetto.
Alcuni musicisti che fanno parte della formazione:
Marco Rogliano**, Roberto Righetti*, Donatella Colombo, Elena Confortini,
Fation Hoxolli, Filippo Maligno, Francesco Lovato, Luca Braga, Luca Torciani,
Lucia Ronchini, Pierantonio Cazzulani, Silvia Colli violini
Filippo Milani*, Matteo Amadasi, Adriana Tataru, Erica Alberti viole
Andrea Agostinelli*, Andrea Favalessa violoncelli
Amerigo Bernardi* contrabbasso
** violino di spalla
* prima parte 

Nessun commento:

Posta un commento