martedì 19 novembre 2013

Paolo La Rosa, organo

Paolo La Rosa è nato a Milano nel 1971. Ha studiato pianoforte quindi ha conseguito i Diplomi di Organo e Composizione Organistica e Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia. Ha quindi frequentato per due anni il corso di Clavicembalo, Organo barocco e Mensuralità antica presso la Sezione Musica Antica della Scuola Civica di Milano (ora Accademia Internazionale della Musica) e, in seguito, il Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano, dove ha conseguito il Diploma di Composizione. Ha seguito parallelamente per due anni corsi di improvvisazione organistica a Lione (Francia) con il M° Franck Vaudray, proseguendo un cammino cominciato dal 1998 al 1999 a Toulouse, nella classe d’Organo di Michel Bouvard e Jan Willem Jansen. Nel 2007 ha ottenuto a pieni voti (100/110) la Laurea in Composizione (Biennio Accademico di II livello) presso il Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano.
Ha partecipato a numerose Masterclasses di interpretazione e improvvisazione organistica in Italia e all’estero, tenute da maestri di fama internazionale, riportando successivamente diversi premi in concorsi organistici nazionali e internazionali. Nella direzione di coro ha seguito Masterclasses in diverse città italiane, in particolare quelle per direttori di voci bianche tenuti dal M° Mario Mora. Si dedica particolarmente alla composizione corale e vocale seguendo regolarmente il Seminario Europeo per giovani compositori organizzato dalla Feniarco ad Aosta, dove si è perfezionato con i M° Jakko Mäntyjärvi e Vic Nees.  
Paolo La Rosa è organista titolare e maestro di cappella del Santuario Diocesano ed Europeo di San Michele e Santa Rita di Milano. Dal 2010 riveste il ruolo di Direttore Artistico della Rassegna di concerti d’organo: “Ottobre Organistico nell’Alto Pavese” per l’Associazione “MusicalMente” di Landriano (PV)
Ha svolto e svolge attività concertistica con diverse formazioni corali ed orchestrali come organista e clavicembalista, tra cui l’Orchestra United European Cultural Association, l’Orchestra Stabile di Bergamo “G.Donizzetti” e l’Orchestra Sinfonica dell’Università Cattolica di Milano, con la quale ha partecipato ad una tournée in Thailandia, e da ultimo con l’Orchestra Camerata dei Laghi di Gallarate (Passione secondo S. Matteo di J.S. Bach). Svolge un’intensa attività concertistica come solista d’organo e improvvisatore, partecipando a rinomate rassegne organistiche. Ha inciso due CD: il primo dedicato all’improvvisazione organistica dal titolo: “Due messe d’organo in improvvisazione”, un percorso musicale attraverso le forme musicali sinfoniche basate sulle melodie dei canti ambrosiani; il secondo, registrato per la Classica Recording si intitola: L’organo in Italia dalla Toccata alla Sinfonia, realizzato all’Organo Serassi 1797 della Chiesa Prepositurale di San Giacomo di Averara, Bergamo.

Nell’attività di compositore si è aggiudicato diversi premi e segnalazioni in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui spicca il 3° Trofeo Internazionale di Composizione “C.A. Seghizzi” nel 2006, nel quale la sua composizione “Gorgée” ha ottenuto ben 4 esecuzioni da cori provenienti dagli Stati Uniti e dall’Est Europa. Nel 2005 la sua composizione “La gallinella bianca” per coro di voci bianche e pianoforte è stata selezionata per la pubblicazione da parte della FENIARCO nella raccolta “Giro giro canto 3”. Il brano, che riscuote notevole successo, è regolarmente eseguito dai cori di voci bianche di tutta Italia in Rassegne e Concorsi Corali.  
Nel 2008 ha ottenuto una segnalazione con relativa pubblicazione al II Concorso di Composizione Corale “Bettinelli” di Milano. Nel 2008 riceve il 3° premio con menzione d’onore (primo premio non assegnato) al Concorso di Composizione “Missa Pueri Cantores 2008” della Federazione Italiana Pueri Cantores, di cui è ora disponibile la pubblicazione. Nel 2008 la composizione “Vol” per 8 soli e coro è finalista e inserita nel regolamento del 48° Concorso Internazionale di Canto Corale “C. A. Seghizzi” 2009 come brani d’obbligo per la categoria V (musica contemporanea).
Nel 2009 ottiniene la “honorable mention” al Concorso Internazione di Composizione Ars Phoné di Termoli con il brano: “Sepulture”, per voce di soprano, uno studio interamente dedicato alla voce e alle sue potenzialità.  Nel 2010 le composizioni “Scende candida la neve” e “L’Orologio scassato” sono selezionate dalla FENIARCO ed ora in corso di pubblicazione nella raccolta “Giro giro canto 4”. Nel 2011 la composizione “Ecco l’ora presto scocca” è stata parimenti selezionata da FENIARCO per la raccolta “Giro giro canto 5”.
Sue composizioni per coro e organo sono pubblicate presso le edizioni Armelin di Padova, Ut Orpheus di Bologna, Ed. Feniarco, Edizioni Musicali Europee di Milano. La composizione “Gorgée”, edizioni Ut Orpheus, è stata inoltre trasmessa dalla Radio Nazionale Bulgara nella trasmissione dedicata ai giovani compositori: “Europe is singing”. 
Dal 2010 riveste il ruolo di Direttore Artistico della Rassegna di concerti d’organo: “Ottobre Organistico nell’Alto Pavese” per l’Associazione “MusicalMente” di Landriano (PV).  Dal 2011 è delegato per la Lombardia della Federazione Italiana Pueri Cantores, con la quale ha organizzato a Pavia, nella Chiesa di Santa Maria del Carmine, il Primo Festival Lombardo Pueri Cantores.
Autentico studioso della voce e delle sue potenzialità, si dedica inoltre ad un’intensa attività didattica rivolta principalmente alla costituzione di realtà corali nella scuola primaria e secondaria. Nell’attività di direttore di coro, ha fondato e diretto il Coro di Voci Bianche “La Petite Maîtrise”, che ha al suo attivo numerosi concerti, premi, registrazioni e partecipazioni a rassegne corali.  Nel 2007 costituisce il gruppo vocale “Vox Rosae” con la particolarità dell’esecuzione a cappella a parti reali (4-5 cantori), con il quale ha approfondito il repertorio vocale del Rinascimento, del barocco, del Novecento e in particolare le proprie composizioni vocali. Nel 2009 ha fondato, all’interno del Circolo Didattico di Landriano, il Coro di Voci Bianche “Gli Usignoli” con il quale ha partecipato alla III Edizione de “I cori si incontrano” - Rassegna dei Cori  2010 -, a cura dell’Associazione MusicalMente, che si è svolta a Siziano. Il coro ha inoltre partecipato ad un gemellaggio con il Catticoro di Trieste nella primavera del 2010. http://paololarosa.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento