giovedì 28 novembre 2013

Letitia Munoz Moreno, violino

Emozionante e versatile, affascina pubblico e critica con il suo carisma naturale, virtuosismo e forza interpretativa profonda. Recentemente ha ottenuto una nomination al prestigioso Echo Award Europe Rising Star. Si è esibita con i direttori più famosi (tra cui Mehta, Temirkanov, Penderecki, Bolton, Axelrod, Nelson, Weller, Steinberg, Perez, Halffter) e con importanti orchestre (tra cui Wiener Symphoniker, Mozarteum Orchester, St. Petersburg Philharmonic, Filarmonica Nazionale di Russia, Taipei Symphony Orchestra, Orquesta Simón Bolívar) ed è ospite regolare nelle principali orchestre spagnole e nelle principali sale europee e mondiali (Konzerthaus di Vienna, Concertgebouw di Amsterdam, Wigmore Hall di Londra, Teatro Rudolfinum di Praga, Opernhaus di Bayreuth, Philharmonic Hall di Mosca e San Pietroburgo, Taipei National Concert Hall, Carnegie Hall di new York).  
Dopo la tournée di successo con la Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, diretta da Y. Temirkanov , è stata invitata dallo stesso Temirkanov a chiudere la stagione, esibendosi nel Primo Concerto per Violino di Shostakovich. Ha anche ricevuto un invito personale dal Maestro Valery Gergiev a suonare il Secondo Concerto per Violino di Szymanowsky. Il successo ottenuto con l'Orchestra Simon Bolivar e Christian Vásquez, eseguendo entrambi i concerti di Szymanowsky, ha portato ad ulteriori inviti per eseguire i Concerti per Violino di Dvorak e Britten.
Farà il suo debutto con la Washington National Symphony Orchestra al fianco del Maestro Christoph Eschenbach con il quale ha lavorato a stretto contatto negli ultimi anni e con la Houston Symphony accanto a Andrés Orozco Estrada.  
Ha completato la sua formazione accademica presso la Saarlandes Musik Hochshule con M. Vengerov, inoltre si è laureata con lode alla Guildhall School of Music di Londra con D. Takeno. Ha avuto il privilegio di ricevere i consigli di M. Rostropovich durante i suoi ultimi anni di vita. Leticia ha registrato la Symphonie espagnole di E. Lalo con Verso; le opere di Carmelo Bernaola con il suo allievo Juanjo Mena e la Euskadi Symphony Orchestra con l’etichetta svizzera Claves e ha appena avviato un nuovo progetto discografico per riscoprire alcuni brani inediti della musica spagnola .  

Nessun commento:

Posta un commento