giovedì 3 ottobre 2013

Simone Della Torre, organo

Simone Della Torre, nato a Crema, si è diplomato in Organo e Composizione organistica sotto la guida di Maurizio Ricci e in clavicembalo con Edoardo Bellotti. Ha frequentato in seguito diversi corsi di perfezionamento e masterclass  tra i quali si segnalano, in particolare, quelli tenuti da Michael Radulescu, Jean Claude Zehnder, Arturo Sacchetti, Peter Westerbrinck e Lorenzo Ghielmi. Ha inoltre seguito per diversi anni i Corsi internazionali estivi sulla musica antica spagnola a Santiago de Compostela, sotto la guida di Montserrat Torrent-Serra. Nel 1998 ha ivi conseguito il Premio "Rosa Sabater".

Interessato sia alla didattica che allo studio dei rapporti tra la musica e le arti visive, ha conseguito la laurea in Architettura, presso il Politecnico di Milano e, nell’anno 2003, il diploma post-universitario di specializzazione in didattica della musica. Attualmente è organista dell’organo Serassi (1759) – Inzoli (1882) della chiesa di S. Benedetto in Crema, insegnante di organo e  composizione organistica presso la Scuola Musicale “C. Monteverdi” di Crema e membro della Commissione di Musica Sacra della Diocesi di Crema. Svolge inoltre attività concertistica, partecipando a qualificate rassegne in Italia e all'estero (Svezia, Spagna, Francia) sia in qualità di solista, all’organo e al cembalo, che in formazione con altri strumentisti. E’ altresì organista e pianista accompagnatore di diverse formazioni corali e si occupa dell’organizzazione della rassegna  concertistica “Vox organi”.

In collaborazione con l’Associazione Musicale “Musica sempre” coordina il progetto “In organo pleno”, che ha l’obiettivo di approfondire il repertorio e lo strumento organo da un punto di vista multidisciplinare, nonché di aprire nuovi orizzonti nell’ambito della didattica musicale e della musica organistica contemporanea. Ha effettuato alcune incisioni su organi storici lombardi e, recentemente, ha curato la pubblicazione di un volume sulla storia e il restauro dell'organo Serassi di San Benedetto a Crema.

Nessun commento:

Posta un commento