giovedì 17 ottobre 2013

Luca Buratto, pianoforte

È stato uno dei 30 finalisti della XIV edizione del Van Cliburm International Piano Competition, che si è tenuta a Maggio 2013 a Fort Worth (Texas).
Nel 2012 si classifica terzo alla "XVI International Schumann Competition" di Zwickau, membro della WFIMC, acquisendo anche il Premio del Pubblico della radio MDR-Figaro, mentre al "Shura Cherkassky Competition" vince il Premio speciale “Acerbi”, destinato al candidato particolarmente distintosi durante il concorso. Dal 2000 ha al proprio attivo numerose competizioni, in Italia ed all’estero. Nel 2011 si classifica primo al Premio Nazionale delle Arti, indetto dal Ministero dell'Istruzione (MIUR).
Nato a Milano venti anni fa, Luca è ammesso nel 2001 al Conservatorio di Milano nella classe della professoressa Ponti, dove nel giugno 2010 si diploma col massimo dei voti, lode e menzione d'onore.
Dopo aver ottenuto la Maturità Classica al Liceo "Berchet", studia al Conservatorio di Bolzano, nella classe del maestro Cabassi. Parallelamente ha fequentato, in qualità di “Theo Lieven scholar”, il Master of Advanced Studies SUPSI in Music Performance and Interpretation con il maestro Naboré, al Conservatorio della Svizzera Italiana, dove il 9 settembre 2013 ha conseguito il titolo con il massimo dei voti.
Debutta nel 2003 nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, nella "Giornata della Memoria", eseguendo musiche di Renzo Massarani, suo bisnonno.
Suona per "I Pomeriggi Musicali" il concerto giovanile di Beethoven. Si esibisce per LeClavier-Bösendorfer nella grande sala Luigi XV a Montreux, per la LAS a Leysin, dove Stravinsky compose  "La sagra della primavera".
Partecipa al festival “Chopin Schumann 200 anni”  al Conservatorio di Milano, collaborando con il Piccolo Teatro e l’Accademia di Brera, suonando, in Sala Verdi, il Concerto op.54 di Schumann con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano sotto la direzione del maestro Aldo Ceccato. Nel 2011, per il centenario del Liceo Berchet, suona con l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi all'Auditorium di Milano il Concerto n.3 di Prokofiev e per Impuls Festival, con la Magdeburgische Philharmonie, il Concerto n.1 di Liszt a Magdeburgo.

Nessun commento:

Posta un commento