lunedì 14 ottobre 2013

2013_11_17 Teatroterapia una proposta della Scuola di Teatri Possibili


Scuola Teatri Possibili
Via Savona, 10 - 20144 Milano
tel. 02.8323182

SCUOLA TEATRI POSSIBILI
PRENDIAMOCI CURA DI NOI
il nuovo laboratorio di teatroterapia

Impariamo a prenderci cura di noi stessi con il teatro...
in partenza il nuovo laboratorio permamente per la stagione 2013/14 di Teatro Terapia
condotto da Marisa Miritello!
anche quest'anno, dopo il successo delle passate stagioni, il 17 novembre comincerà il nostro nuovo laboratorio di Teatro Terapia
La Teatroterapia è una forma di arte-terapia di gruppo che, in un approccio olistico alla persona, utilizzando i processi creativi, drammatici, narrativi propri del teatro, stimola il miglioramento della qualità di vita e del benessere psicofisico dell'individuo.
L'obiettivo sarà recuperare il proprio potenziale espressivo dando spazio alla  propria creatività.
Un percorso personale di ricerca di se stessi che consente di sviluppare le proprie capacità attraverso tecniche teatrali e di teatroterapia e di rendere armonico il rapporto tra corpovocemente, nella relazione con l'esterno, gli altri, se stesso e la propria creatività interpretativa. Il teatro, quindi, come veicolo per conoscere meglio le proprie capacità e i propri limiti, le proprie virtù e i propri difetti e per comprendere meglio la propria sfera relazionale (moglie-marito, genitore-figlio, colleghi-amici etc.)
ll fine non è diventare 'attori', ma diventare 'individui' più presenti a se stessi e a chi ci circonda.
Protetti dalla cornice della 'finzione' sarà possibile così sperimentare e riconoscere emozioni, ruoli, relazioni e pensieri; permettendo di riattraversare in modo creativo la propria condizione, allontanandosi da rigidi schemi di comportamento per scoprire nuovi modi di trasformare la propria realtà.
Inoltre si svolgeranno brevi sessioni dove verrà proposto l'uso del 'ridere'. La 'risata' è una potente comunicazione non verbale, se accompagnata dalle parole ne amplifica i messaggi. Il riso ha in sé valenze antiaggressive. Spesso contenuti difficili da esprimere per drammaticità o perché creano disagio all'altro sono alleggeriti, mitigati da un sorriso.
Infine, all'interno del percorso della durata di sette incontri a scadenza mensile, verranno proposte giornate a tema con particolare occhio ai miti greci, uno dei quali sarà il mito di Arianna e del Minotauro, dal titolo: 'Il labirinto'.
Per accostarsi a questa materia che può essere poco conosciuta o sembrare insolita abbiamo previsto una giornata di prova aperta a curiosi appassionati ed interessati che permetterà di comprendere gli argomenti e le modalità degli incontri che seguiranno:

10 novembre: Teatroterapia e risata, ovvero la comicoterapia (clicca QUI per maggiori informazioni). Questa giornata a tema avrà il costo simbolico di 50,00 euro

Per maggiori informazioni, calendario, costi e dettagli dello svolgimento degli incontri CLICCA QUI

Per ogni dubbio o curiosità non esitare a contattarci o a venirci a trovare in via Savona 10 a Milano!
TEATRI POSSIBILI MILANO
TEL: 02/8323182 / MAIL: milano@teatripossibili.org

Nessun commento:

Posta un commento