Gli interessi di Roberta Gottardi spaziano dalla musica del tardo barocco, eseguita con strumenti storici e rispetto della prassi esecutiva del tempo, a quella di oggi, alla quale si dedica sia come solista che in ensemble.
È stata interprete di riferimento per lo spettacolo di teatro musicale Harlekin, di Karlheinz Stockhausen, concepito per un unico clarinettista-danzatore-mimo, vincitrice del primo premio al concorso promosso dalla Fondazione Stockhausen e collaboratrice anche di altri autori dei quali ha eseguito brani in prima assoluta o a lei dedicati: fra gli altri Mauricio Kagel, Salvatore Sciarrino, Giorgio Battistelli, Ivan Fedele, Fabio Cifariello Ciardi.
Come solista e in varie formazioni si è esibita in alcune delle stagioni musicali e festival più importanti d'Europa, dal Maggio Musicale Fiorentino alla Münchener Biennale, dal South Bank Centre di Londra al Bologna Festival e alla Biennale di Venezia, dal Gaudeamus Muziekweek di Amsterdam al Warsaw Autumn e alla MusikTriennale di Colonia. Docente di clarinetto al Conservatorio di Bolzano, è membro di Algoritmo e dell'Ensemble Prometeo.
Bel post. Da appassionata di musica e clarinetto in particolare leggo sempre volentieri informazioni e dettagli riguardanti i maggiori interpreti di questo strumento. Non sono proprio un'esperta, ma il nome di Roberta Gottardi l'avevo già sentito più volte, e seguendo il link al sito internet ho potuto approfondirne la conoscenza. Adesso aspetto solo di poterla sentire dal vivo!
RispondiElimina