mercoledì 17 luglio 2013

Noboru Aomori, soprano

Nata a Tokyo si è laureata nella facoltà di canto presso l’Università di Musica “Kunitachi” della sua città. Nel 1992 ha ricevuto il primo premio del Concorso Internazionale di Tortona, grazie al quale ha debuttato l’anno successivo nello Stabat Mater di Rossini al festival di “San Francesco”; negli anni seguenti è stata premiata in numerosi concorsi lirici internazionali, fra cui il Concorso “Fujisawa Opera” ed il “Concorso Musicale del Giappone”, il “Concorso Internazionale di Sanremo Classica”, il “Concorso Internazionale delle Isole Borromee”, il Concorso "Umberto Giordano" ed il Concorso "Maria Caniglia".
Nel 1995 ha debuttato in teatro a Palermo con l’opera “Un giorno di Regno” di Verdi nel ruolo della Marchesa. Sempre nel 1995 3° Premio.Concorso Internazionale di Canto Maria Caniglia Sulmona (Aq) Italia.
Ha cantato in numerosi teatri lirici in Giappone ed in Europa, partecipando a tournée liriche attraverso Francia, Italia, Norvegia, Germania, Austria, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Inghilterra e Danimarca; in particolare nel 2003 ha interpretato il ruolo di “Tosca” presso il prestigioso “Festspielhaus” di Salisburgo nell’ambito dell’omonimo festival. 
Nel 2002 è stato pubblicato in Giappone il suo primo cd intitolato “Casta Diva”. 
Nel 2003 ha registrato un concerto in Italia con il famoso baritono Leo Nucci.
Durante lo scorso anno ha cantato nelle opere “Nabucco”, ”Turandot” ed ”Il Trovatore” nonché nel ”Requiem di Verdi” attraverso tutta l’Europa.
Il suo repertorio include i principali ruoli verdiani per soprano (Leonora ne "Il Trovatore", Abigaille in "Nabucco", LadyMacbeth in "Macbeth" Elisabetta in "DonCarlo" nonchè Aida nell'omonima opera ) e le principali opere pucciniane ( “Tosca”, “Madama Butterfly” e “Turandot” ).

Nessun commento:

Posta un commento