lunedì 22 luglio 2013

Jaroslaw Ciecierski, organo

Jaroslaw Ciecierski ha frequentato la Scuola musicale di I°e II°grado “Chopin” di Olsztyn (classe di organo di Wiktor Wludyki) laureandosi succesivamente presso l'Accademia di Musica di Varsavia in Organo (Prof.ri Feliks Raczkowski e Andrzej Chorosinski) e Ingegneria del suono.
Ha seguito corsi di interpretazione e improvvisazione organistica con numerosi solisti di fama internazionale, come G. Bovet, I. Ella, D. Roth, H. i M. Haselböck, M. Chapuis, A. Stricker, G. Litaize, P. Kee, B. Winsemius, H. Vogel, L. Ghielmi, O. Latry, J. Grubich i J. Serafin, M. Sawa, J. Gembalski e J. van der Kooy.
Vincitore dell'Ogólnopolskich Przesluchan Klas Organów (Rzeszów, 1980), è risultato finalista al Concours Suisse, dedicato alla musica di Jehan Alain (Romainmôtier, 1990).
Si è esibito in Polonia e in numerosi paesi europei come solista e camerista. Collabora con la “Filharmonia Warminsko-Mazurska”, con l'Università e con il “Policealnym Studium Aktorskim”. Ha al suo attivo composizioni, revisioni, pubblicazioni e registrazioni radio.
Insegna presso la Scuola di Musica di Olsztyn, dove tiene lezioni di organo, improvvisazione organistica, pianoforte, armonia e musica da camera. È attivo presso numerose realtà musicali. Nel 2007 è stato nominato consulente del Ministero della Pubblica Istruzione.
Dal 1999 è il direttore artistico del Festival “Olsztynskich Koncertów Organowych”. Collabora inoltre all'organizzazione di concerti monografici patrocinati dalla Associazione degli Artisti Polacchi (“Saloniki muzyczne” e “Spotkania na Szczycie”).
Nel 2004 ha ottenuto il premio per la cultura del Sindaco della città di Olsztyn, nel 2005 un riconoscimento dal Ministero della Cultura e dell'Arte (“Zasluzony Dzialacz Kultury”), nel 2007 la medaglia d'oro dell'Associazione degli Artisti Polacchi, nel 2009 il premio per la cultura del Presidente della Regione (per 25 anni di attività artistica), nel 2012 la Croce d'argento al Merito della Repubblica Polacca e la Medaglia d'Onore per meriti culturali.

Nessun commento:

Posta un commento