mercoledì 26 giugno 2013

Eugene Skovorodnikov, pianoforte

Eugene Skovorodnikov (Ucraina/Canada)è acclamato dal pubblico di tutta Europa, degli Stati Uniti, del Canada, dell’America Latina e dell’Asia per il suo stile interpretativo e per la tecnica brillante. Nato in Ucraina, ancora giovanissimo vince il Concorso Pianistico Nazionale “N. Lisenko”. Si laurea al Conservatorio di San Pietroburgo dove insegna fino al 1990, quando lascia il Paese. È invitato ad esibirsi in prestigiose sale da concerto come la Sala Filarmonica di San Pietroburgo, il Chan Centre for Performing Arts di Vancouver, il Teatro Bibiena a Mantova, il Grand Theatre a Shenzhen (Cina), il Teatro Ghione a Roma, lo Schwartz Centre for Performing Arts di Atlanta, la Sala Filarmonica di Kharkov. 
Ha suonato in veste di solista con l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, l’Orchestra Filarmonica di Vancouver, la Filarmonica di Kharkov e molte altre. Oltre che come solista, è conosciuto per aver collaborato con musicisti di fama internazionale come il violoncellista Mischa Maisky, i violinisti Alexandre Brussilovsky e Victor Kuleshov, il clarinettista Julian Milkis e il flautista Stefano Maffizzoni. 
Dal 1991 insegna pianoforte presso la University of British Columbia di Vancouver; inoltre, tiene regolarmente master class per prestigiose istituzioni come l’Accademia Liszt di Weimar, il Conservatorio di San Pietroburgo e il Summit Music Festival di New York. Molti dei suoi allievi si sono aggiudicati concorsi nazionali ed internazionali. È spesso invitato come membro di giuria in importanti Concorsi Pianistici Internazionali tra cui il “Rina Sala Gallo” di Monza, il Premio Roma, il “Franz Liszt” di Weimar, il “Sigismund Thalberg”, il “Premio Fausta Zadra”. 
La critica internazionale ha scritto di lui: “Skovorodnikov cattura l’ attenzione del pubblico con il suo perfetto controllo e con un raffinato senso dello stile, pieno di vita e romanticismo… ha suonato con la potenza e i colori di un’orchestra sinfonica, con un virtuosismo sciolto ed impeccabile” (Nevsky Times, Russia); “Esecuzione straordinaria che ha ben rappresentato tutte le impressionanti caratteristiche della Grande Scuola… un’eleganza incomparabile e un’energia incantevole” (Il Ponte, Italia). Eugene Skovorodnikov è un Artista Steinway.

Nessun commento:

Posta un commento