venerdì 24 maggio 2013

Raffaella Ciapponi, clarinetto

Dalla nascita dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, nel 1993, Raffaella Ciapponi riveste il ruolo di primo clarinetto. Si diploma nel 1992 al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, sotto la guida del M° P. Borali. Segue un intenso periodo di perfezionamento con il M° Antony Pay all’Accademia Superiore di Musica “L. Perosi” di Biella.
Vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, si è esibita come solista con importanti formazioni quali Orchestra Sinfonica della RAI di Milano (Première Rhapsodie di Debussy), Pomeriggi Musicali di Milano (Concerto K 622 di Mozart e Duet Concertino di Strauss per clarinetto e fagotto) e Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi (Ebony Concerto di Stravinskij, Première Rhapsodie di Debussy diretta dal M° Chailly e Duet Concertino di Strauss). Tali esperienze l’hanno portata a suonare, come primo clarinetto, con Direttori quali Riccardo Chailly, Riccardo Muti, Vladimir Delman, Carlo Maria Giulini, Georges Prêtre, Valery Gergiev, Daniele Gatti, Leonard Slatkin, esibendosi nelle più importanti sale europee, tra cui il Concertgebouw di Amsterdam e la Royal Albert Hall di Londra.
Si dedica con regolarità al repertorio da camera e vanta con la propria Orchestra registrazioni per importanti case discografiche (Decca, BMG, Deutsche Grammophon), nonché tournée internazionali in Europa, Giappone, America Latina.

Nessun commento:

Posta un commento