mercoledì 1 maggio 2013

Andrea Semeraro, tenore


Andrea Semeraro, nasce a Trieste nel 1976 ed inizia a cantare a 6 anni con il coro di voci bianche “I Piccoli Cantori della città di Trieste” con i quali partecipa a decine di concerti in Italia ed in Europa, eseguendo brani di polifonia sacra e profana, musica popolare (in lingua originale) e brani da musical.
Frequenta la scuola media annessa al Conservat
orio "G. Tartini" di Trieste presso il quale inizia lo studio dell'oboe.
Nel 1992 si iscrive nella classe di saxofono del prof. Marco Bontempo e nel 1994 prende parte alla prima esecuzione assoluta dell'opera per 4 sax solisti e 100 sax in movimento del compositore Salvatore Sciarrino: "La bocca, i piedi, il suono" eseguita al Teatro Comunale di Chiaravalle (AN).

A 18 anni inizia a collaborare con le istituzioni corali più importanti cittadine e nel 1996 inizia l' attività solistica con la Misa Criolla eseguita nella Cattedrale di San Giusto nell'ambito della manifestazione "Trieste Prima" - musica del 900.

Ha studiato canto a Trieste con i maestri R. Susovsky e W. Coppola e a Milano con B.M. Casoni e ha frequentato vari corsi di perfezionamento (con C. Desderi, C. Cossutta, D. Mazzola).

Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia ed all’estero che gli hanno permesso di affrontare un consistente repertorio sacro e sinfonico (W.A. Mozart, G. Rossini, A. Dvoràk, G. Puccini, L. Janacèk, C. Saint-Saens, G. Paisiello, Charpentier, G. Faurè, J. Haydn, G. F. Haendel, A. Vivaldi, L. V. Beethoven, B. Britten).
ATTIVITA' 1996-2011 
Nel 1998 interpreta Spiridione nell’opera “Il Campanello” di G. Donizetti e successivamente con il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste, il ruolo del commissario nel “Signor Bruschino” di G. Rossini e nell’estate dello stesso anno è Ubaldo nella rara “Pia de’ Tolomei” di G. Donizetti.
Negli anni successivi, al Teatro Regio di Torino, gli vengono affidate alcune parti di comprimariato in “Sly”, di W. Ferrari (con J. Carreras), nella “Johannes Passiones” di J. S. Bach (con J. Van Dam) e nell’ “Assassinio nella Cattedrale” di I. Pizzetti (con R. Raimondi).

Nel 2001 fonda a Trieste l' Auricorale Vivavoce (40 elementi), con la quale ha svolto fino al 2009 attività didattica e concertistica eseguendo, come direttore, il Requiem KV626 di W. A. Mozart, la “Misa Criolla” di A. Ramirez ed incidendo un CD promosso dal Comune di Trieste.

Nel 2003 fonda il sestetto "Italian Harmonists" (5 voci e un pianoforte) composto da colleghi del Teatro alla Scala, con il quale svolge un'intensa attività concertistica, discografica e teatrale.

Dal 2005 viene ingaggiato dal manager Steve Nagy (In Entertainment) per alcuni recital (con il pianista Jader Costa) durante la world cruise a bordo della lussuosa nave giapponese “Asuka II” (Atene, Venezia, Taormina, Napoli).

La discografia attuale comprende: "Misa Criolla - Folklore Internazionale" (2001) ;"Arie Sacre" (2003); "Concerto di Natale" (2005), "Litanie alla beata vergine" di C. Monteverdi (2006), “Quando la Radio…” (Italian Harmonists 2008) e “Italian Harmonists” (2009).
Recentemente è stato applaudito interprete della Serenade op. 31 di B. Britten (per tenore, corno e orchestra), nel “Messiah” di G. F. Haendel, Don Basilio nelle “Nozze di Figaro” mozartiane a Como e nei "Liebeslieder" di Brahms a Cremona.
Presso il Teatro alla Scala ha ricoperto alcune parti solistiche in “Rosenkavalier” di R. Strauss, in “Alcina” di G. F. Haendel e, più recentemente, in “Death in Venice” di B. Britten e "Manon" di J. Massenet.
Nel 2010/2011 ha eseguito con successo personale e di critica il “Dies Natalis” di G. Finzi, lo Stabat Mater di F. J. Haydn, la IX sinfonia di L. V. Beethoven e la Messa da Requiem di G. Verdi.
ATTIVITA'  2012 -2014 
Prossimamente  sarà impegnato, oltre al tour con gli Italian Harmonists (Milano, Assisi, Palermo, Messina, Caltanissetta, Casalmaggiore), anche a Torino nel “Didone ed Enea” (H. Purcell) ed in numerosi concerti di musica sacra (Petite Messe Solennelle di G. Rossini, Messa da Requiem di G. Verdi) e recital di arie d’ opera con orchestra in Italia ed all’estero.
Svolge anche attività didattica presso l' Accademia Amadeus di Rescaldina (VA) da novembre a giugno e, nei mesi estivi, presso l' Accademia di Musica e Canto Corale di Trieste.

Nessun commento:

Posta un commento