venerdì 1 marzo 2013

Carina Vinke, contralto


Il contralto tedesco Carina Vinke calca il palcoscenico dall’età di nove anni, sia in Olanda sia all’estero. Ha conseguito il diploma presso il Conservatorio Reale dell’Aia nel maggio del 2004. Nel giugno del 2007 ha completato i suoi studi superiori specializzandosi in canto operistico e ottenendo alti riconoscimenti accademici presso la nuova Accademia operistica danese.
Grazie all’unicità della sua calda voce e al suo talento drammatico, Carina è considerata una cantante promettente a livello internazionale.
È un’artista a 360 gradi e dal 2005 ha scelto di specializzarsi nel canto in lingua spagnola. È stata allieva di Jard van Nes, Teresa Berganza e José Maria Gallardo del Rey.
Il suo repertorio concertistico annovera oratori, musica contemporanea e lieder. 
Carina ha inoltre collaborato in Olanda con diverse emittenti televisive e radiofoniche.
Ha conquistato unanimi consensi della critica internazionale per la profonda e cristallina chiarezza della sua voce nonché per il suo talento drammatico.

Estremamente ampia e articolata la sua presenza da protagonista nel mondo operistico, con ruoli primari tra cui Carmen di Bizet, Orfeo e Euridice di Gluck, Gianni Schicci di Puccini, Alcina di Haendel, Nabucco di Verdi, Die Walküre di Wagner, fino a Sogno di una notte di mezza estate di Britten, Pierrot Lunaire di Schönberg e Miss Donnithorne’s Maggot di Peter Maxwell Davies. Abituale performer di oratoria, ha interpretato entrambe le St. Matthew e St. John Passions  di Bach, oltre a numerosi lavori di Händel, Haydn, Rossini, Dvorák, Mozart e Mendelssohn.
La sua grande affinità con le opere di Mahler l’ha portata a interpretare praticamente tutti i lavori vocali del compositore boemo, compresa naturalmente la Terza Sinfonia, con la NJO (Dutch Orchestra and Ensemble Academy) diretta da Martin Sieghart.
Con laVerdi di Milano, da ricordare l’esecuzione de Das Lied von der Erde.
Un vero campione della musica contemporanea, Carina si è esibita frequentemente con il direttore Christian Karlsen e la New European Ensemble, compresa, nel 2010, la partecipazione a un progetto speciale con Amnesty International. Sempre con la New European Ensemble, Carina ha interpretato  composizioni di Dallapiccola, Stravinsky e Weill, così come numerose premiere mondiali di Benjamin Staern e Djuro Zivkovic.
Ha ottenuto il master degree al Royal Conservatory dell’Aia con il Prof. Jard van Nes e completato la formazione alla Dutch National Opera Academy.

Nessun commento:

Posta un commento