martedì 23 ottobre 2012

Marco Nirta, viola

Nasce a Torino nel 1987. Inizia lo studio del violino all’età di tre anni sotto la guida di Lee Roberts Mosca presso il «Suzuki Talent Center» di Torino, nel quale si diploma all’età di 15 anni. Prosegue i suoi studi al conservatorio «Giuseppe Verdi» di Torino dove si diploma in viola con il massimo dei voti. 
Successivamente si perfeziona alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del Maestro Antonello Farulli, frequentando masterclass tenute da Danilo Rossi, Alfonso Ghedin, Danusha Wasckievitz, Yorg Winkler e ricoprendo il ruolo di prima viola dell’Orchestra Giovanile Italiana. Ha collaborato con direttori del calibro di Claudio Abbado, Riccardo Muti, Gianandrea Noseda, Sir Jeffrey Tate, John Axelrod, Nicola Paskovsky, Gabriele Ferro; e con solisti come Andrea Lucchesini, Lang Lang, Helene Grimaud, Alexander Toradzev, Alessandro Carbonare, Herbie Hancock, Letizia Belmondo, Nathalie Dessay, Leonidas Kavakos, June Anderson, Sharon Isbin. 
Svolge un’intensa attività concertistica che lo porta ad esibirsi in teatri quali: «Theatre des Champs Elysees», «Salle Pleyel», «Theatre du Chatelet» e «Salle Gaveau» di Parigi, la «Philarmoni» di Colonia, il «Musikverein di Vienna», il «KKL» di Lucerna, la «Victoria Hall» di Ginevra, «Universitat Mozarteum» di Salisburgo. Attualmente studia al Conservatorio di Parigi. Suona una viola Friederich Alber del 1992.

Nessun commento:

Posta un commento