martedì 28 agosto 2012

Umberto Scida, cantante e attore


La sua formazione culturale eclettica ( dal Liceo Classico passa agli studi di Ingegneria attraverso quelli di fisarmonica e pianoforte) arriva al suo completamento quando nel 1994 decide di avvicinarsi seriamente al mondo dello spettacolo e si iscrive alla prestigiosa “The Bernstein School of Musical Theater” di Bologna, diretta dal M° Shawna Farrell. La passione per quest'arte lo colpisce al punto da fargli abbandonare gli studi universitari ad un passo dalla laurea, ma lo porta a conseguire il titolo di “Musical Performer” (cantante, attore e ballerino) nel 1997.  
Nel corso degli studi, approfondisce le varie discipline anche con maestri internazionali di grande prestigio, tra cui M°Faye Nepon e M°Taborah Johnson. (Nella foto con Elena d'Angelo)
Successivamente si perfeziona in “Jazz Singing” e “Musical Performing” presso l'esclusiva “Guildhall School of Music and Drama” di Londra con i migliori maestri del panorama britannico.  
Su indicazione del M°Luciano Pavarotti, che lo segnalò alle autorità nipponiche, rappresenta l'Italia in una lunga tournèe nei più importanti teatri del Giappone nel Luglio 2008 nel Festival delle Culture Latine, accanto a Spagna, Francia e Brasile, portando in concerto la canzone classica italiana e napoletana.  
Più volte negli ultimi anni è stato invitato in Argentina ed Uruguay dagli Istituti Italiani di Cultura all'Estero dei due Paesi per esibirsi in prestigiosi teatri in tournèe di spettacoli e concerti sotto l'Alto Patrocinio delle due Ambasciate.  
Rappresenta l'Italia alla Fiera Internazionale del Libro di Buenos Aires nel 2006 eseguendo, con il suo trio, un programma sulla Canzone Italiana tra le Due Guerre.  
Cantante solista della Jazz Art Orchestra, diretta dal M°Carlo Gelmini, con cui partecipa al “Festival Europeo della Musica” di Venezia nel 1999.  
Molto apprezzato nella sua attività di cantante di swing, con big band ed orchestre, e di jazz, con diverse formazioni, dal duo al trio ad altre più estese, riesce ad avvicinare la musica nord-americana sia al pubblico meno avvezzo che a quello più affezionato.  
Inizia la sua carriera negli spettacoli musicali interpretando il ruolo di Tom nella commedia musicale No, no, Nanette!, al fianco di Pippo Santonastaso ed Annalisa Cucchiara, e ne incide il disco.  
Nel 1999 viene scelto dal M°Luciano Pavarotti per interpretare il ruolo di Steve nel musical Rent, di Jonathan Larson, prodotto dal M°Luciano Pavarotti e Nicoletta Mantovani, per la regia del M°Michael Greif e del M°Fabrizio Angelini, lavorando a New York ed in tournèe in Italia nei maggiori teatri nei due anni successivi, ed incidendo anche il disco, ospite la cantante Skin degli Skunk Anansie.  
Successivamente viene chiamato ad interpretare il ruolo di Ponzio Pilato nella tournèe nazionale di Jesus Christ Superstar, per la regia di Massimo Romeo Piparo, riscuotendo un entusiastico successo di critica e di pubblico.  
Il grande successo gli arride quando il M°Andrè De La Roche lo vuole come cantante solista e co-protagonista al proprio fianco, insieme al Balletto di Roma, nel musical All the Jazz, omaggio al grande Bob Fosse.  
La sua carriera continua nell'ambito del musical e si trova ad interpretare il ruolo de Il Duca nella versione teatrale del film Moulin Rouge, di cui incide anche il disco.  
Contemporaneamente, si sviluppa anche la sua carriera nell'ambito della musica jazz e viene invitato a partecipare, accanto ai grandi nomi del panorama jazz internazionale, all'Alba Regia Jazz Festival, esclusiva rassegna che si tiene nella storica città di Szekesfehervar, in Ungheria.  
Vincitore del XV Concorso Nazionale Di Esecuzione Musicale “Città di Cento”, nella sezione “Musica Jazz”, categoria “Solisti”, Presidente di Commissione il M°Tommaso Lama.  
E' il Comico, cioè il Primo Attore, della storica Compagnia Italiana di Operette, la più importante e blasonata compagnia di operette in Italia, con la più lunga ed affermata tradizione e con il prestigio che l'ha resa rinomata anche all'estero. Al suo attivo nella Compagnia, centinaia di repliche delle più importanti operette della tradizione italiana e straniera, affiancato dalla soubrette-soprano Elena D'Angelo.  
Apprezzato ed affermato interprete della canzone classica italiana e napoletana.  
Nella sua attività di spettacolo si esibisce nei maggiori teatri in ruoli di attore comico protagonista e di cantante ed attore in diversi spettacoli musicali di produzioni nazionali.  
All'attività teatrale alterna quella di conduttore di manifestazioni, concerti e spettacoli. 

Nella sua carriera, può vantare 22 stagioni teatrali di tournée con ben 26 titoli da protagonista di cui 10 anche da regista, spaziando dal musical alla commedia musicale, all’operetta ed al varietà, senza tralasciare un’intensa attività di concertista nel panorama swing e jazz.
Diploma di “Musical Performer” presso la “B.S.M.T.-The Bernstein School of Musical Theater” di Bologna.
Primo Premio “Operetta” in qualità di “Erede della Grande Tradizione Operettistica Italiana”.
Docente collaboratore esterno presso il Liceo “G. Erba” - Fondazione Teatro Nuovo Torino; Scuola di Teatro “Colli” di Bologna; A.I.D.M. di Torino; Musical Weekend Milano; Lab. Teatrale Comunale di Forlì.
Spesso invitato, anche all’estero, a tenere seminari sull’interpretazione attoriale/teatrale di repertori che vanno dalla Lirica al Musical, all’Operetta, alla Commedia Musicale, alla Canzone Napoletana ed Italiana.
Dal 2005 al 2013, Primo Attore, Dir. Artistico e regista della storica “Compagnia Italiana di Operette”.
Dal 2013, Primo Attore e Regista della Compagnia “Teatro Al Massimo” di Palermo con cui porta in scena, in tournée nazionali, importanti allestimenti di operette e di spettacoli musicali di propria ideazione.
Nel 2008, ha rappresentato l’Italia in Giappone nell’ “Hit Songs Festival”, portando in concerto la Canzone Classica Italiana e Napoletana in una lunga tournée nei più importanti teatri del Paese.
Nel 2015 porta l’Operetta in televisione, su RAI 1, nel programma Uno Mattina in Famiglia.
Collabora con l’Associazione Filarmonia di Udine del M° A. Barchi, firmando la regia de “La vedova allegra”nel 2016; nel 2019  crea e porta in scena un concerto/spettacolo sulla figura di Enrico Caruso, in tour nel Triveneto ed in Croazia; sta creando uno spettacolo su Maria Callas, per la Stagione 2020/2021. 

Nessun commento:

Posta un commento