giovedì 2 agosto 2012

Jörg-Andreas Bötticher, organo

Nato a Berlino nel 1964, Jörg-Andreas Bötticher ha studiato musica antica presso la Schola Cantorum Basiliensis a Basilea (1983-90). Ha terminato i suoi studi, diplomandosi in organo e clavicembalo, rispettivamente nelle classi di Jean-Claude Zehnder e Andreas Staier, oltre ad acquisire un’ampia formazione in musica teorica. Anche dopo la laurea, ha continuato il suo lavoro sul clavicembalo con Jesper Christensen e Gustav Leonhardt.
Si esibisce come solista, in duo con Chiara Banchini e Hélène Schmitt, e con vari ensemble come La Cetra, Ensemble 415, Die Freitagsakademie, Akademie für Alte Musik Berlin e La Fenice.
La sua carriera l’ha portato in molte parti d’Europa, così come nel Nord e Sud America. Ha diretto diverse opere come Aci e Galatea (Händel) o Didone ed Enea (Purcell), molte opere sacre, incluso Brockes Passion di G. H. Stölzel, e più di cento cantate di J. S. Bach.
Dal 1997 è professore di clavicembalo presso la Schola Cantorum e ha insegnato prassi esecutiva antica alla Musikhochschule a Basilea; dal 2006 ha anche insegnato organo presso la Schola Cantorum.
È regolarmente invitato a tenere masterclass e conferenze presso i conservatori di Berlino, Francoforte, Karlsruhe, Leipzig, Lucerna, Zurigo, Praga e Varsavia. È anche organista della Predigerkirche a Basilea, famosa per i suoi tre organi storici.
Le sue registrazioni come solista (Poglietti, Rossi, Muffat), con La Fenice e con Hélène Schmitt (Albertini, Matteis, Schmelzer) sono state molto apprezzate dalla critica.
È spesso membro di giuria in diversi concorsi internazionali di organo, come il Paul Hofhaimer a Innsbruck o il Grand Prix Bach a Losanna.
Le sue pubblicazioni musicali (come l’articolo sul basso continuo nel dizionario di musica MGG) mostrano i differenti aspetti dei suoi interessi musicali, equilibrati tra considerazioni pratiche e teoriche.

Nessun commento:

Posta un commento