domenica 12 agosto 2012

Clelia Cafiero, pianoforte


Nata a Castellammare di Stabia nel 1986, ha studiato pianoforte con André Darras a Napoli e con Vincenzo Balzani a Milano. Ha conseguito il Diploma di I livello con il massimo dei voti, lode e menzione speciale e il Diploma di II livello col massimo dei voti e la lode.
Inizia a esibirsi a dodici anni in Italia e all’estero. Ha vinto numerosi concorsi, tra i quali il “Città di Pisa”, il “Città di Albenga”, il premio “Daniele Paris”, il “Festival Sanremo Classica”, il premio “Marco Bramanti”, il IX premio pianistico internazionale “Pausylipon”, il Premio “G.B. Pergolesi”. Ha suonato al Teatro “Dal Verme” e al “Piccolo Teatro” in un’o­pera teatrale di Dario Fo, all’Università dell’Arte “Triennale” e alla Palazzina Liberty di Milano, con ottime recensioni su quotidiani nazionali e riviste musicali specializzate.
Nell’anno 2007-2008 si è esibita per il festival MITO a Milano e al teatro “Verdi” di Trieste in duo violoncello e pianoforte. Ha collaborato con la Mikado Film in eventi cinematografici, e ha suonato nella prima esecuzione assoluta di un brano del compositore  contemporaneo Luis De Pablo. È stata ammessa alla scuola internazionale di musica da camera del Trio di Trieste per partecipare negli anni accademici 2007-2008 e 2008-2009 allo stage di perfezionamento. È stata selezionata per il Festival internazionale di musica da camera che si è tenuto a Kyoto nel maggio 2008, nel mese di agosto dello stesso anno si è esibita in Canada per il congresso mondiale Ifla. Ha inciso per l’etichetta “Classica viva”.
Ha collaborato con Daniele Agiman, Antonio Ballista, Rocco Filippini, Maureen Jones, Massimo Marin, Ennio Morricone, Boris Petrushanski, Massimo Signorini, Alessandro Solbiati.
Alla carriera concertistica affianca gli studi di composizione sperimentale con il M° Vittorio Zago e di direzione d’orchestra con il M° D. Agiman.

Nessun commento:

Posta un commento