Il mandolinista israeliano, Avi Avital, nato nel 1978, si è diplomato alla Jerusalem Music Academy e in seguito si è perfezionato al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova. Ha suonato in importanti orchestre ed ensemble di musica antica, tra le quali la Israeli Philarmonic Orchestra, la Rostov State Theatre Soloists, la Metropolis Ensemble di New York e la Israeli Camerata. Ha suonato sotto la guida di illustri direttori d’orchestra, tra cui Mtislav Rostropovitch, Asher Fisch, Philippe Entremont, Andrew Lawrence - King e Antonello Manacorda. La sua intensa attività artistica lo ha portato a esibirsi in numerosi contesti internazionali. Ha tenuto concerti in Israele, Europa, Stati Uniti e in alcuni paesi del Sud - Est asiatico. E’ membro di ensemble da camera con repertorio sia tradizionale, che contemporaneo.
Insieme ad alcune di queste ha prodotto registrazioni per importanti etichette: la Sony Classical, la Mode Records a New York, la Bottega Discantica in Italia. Inoltre, le sue interpretazioni sono state trasmesse da molte radio internazionali. Nell’ambito del più prestigioso concorso per solisti in Israele, le “Aviv Competitions”, Avi Avital vince il Primo Premio, divenendo così anche il primo mandolinista nella storia del concorso ad ottenere questo riconoscimento.
Gli sono state conferite borse di studio dall’ American - Israel Cultural Foundation e dal Ministero degli Affari Esteri italiano. E’ stato invitato a tenere lezioni e seminari avanzati al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, alla Stanford University (California), alla Rubin Music Academy di Gerusalemme, alla Schola Cantorum Basiliensis di Basilea, all’Università delle Filippine di Manila e alla Juillard School of Music di New York.
Nessun commento:
Posta un commento