sabato 21 luglio 2012

Stefano Barone, chitarra


Con l'album di debutto “particolare#uno” (Candyrat Records, 2009) Stefano Barone si è immediatamente imposto all'attenzione della critica specializzata e dei fan della “nuova chitarra acustica”: il video del brano “Batman / Alexander Supertramp” ha superato il milione di viste su Youtube e insieme ad altre composizioni originali è stato utilizzato come colonna sonora di documentari, balletti e film di animazione, ed è stato anche scelto come brano testimonial dell'Associazione Internazionale “World Centers of Compassion for Children”.
Ad una straordinaria tecnica chitarristica Stefano unisce un controllo altrettanto straordinario nell'uso delle apparecchiature elettroniche che utilizza in chiave compositiva, miscelando sapientemente i suoni acustici e i suoni elaborati con un effetto di grande orchestrazione. Dalle origini partenopee, Stefano ha ereditato un infallibile senso ritmico e improvvisativo, che in alcuni concerti si è accompagnato alla proiezione di arte visiva.
In perfetto equilibrio tra acustico ed elettronico, dal vivo Stefano propone quindi una scaletta di brani in un “continuum” missato che trova collocazione negli spazi più diversi, dai club ai teatri alle discoteche live (come i concerti tenuti in Italia al Victory Club di Vicenza, Link di Bologna e Teatro Miela di Trieste). Dopo l'album di debutto “particolare#uno” Stefano Barone ha suonato in Italia e negli Stati Uniti; nel marzo 2010 è uscito il disco “Guitar Republic” (Candyrat Records) in trio con Pino Forastiere e Sergio Altamura, presentato in uno showcase tour negli Stati Uniti in aprile 2012.

Nessun commento:

Posta un commento