lunedì 16 luglio 2012

Michail Ryssov, basso


Nato in Crimea, nell'ex-Unione Sovietica, si laurea presso il Conservatorio di Minsk, capitale bielorussa. Successivamente completa gli studi al Centro di Perfezionamento del Teatro alla Scala di Milano.Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, esordisce nel 1989 nel Don Giovanni al Comunale di Treviso, quale vincitore del Toti Dal Monte. Nel 1990 debutta all'Arena di Verona in Aida e viene subito apprezzato per l’imponenza della voce e le doti interpretative, si è esibito in numerose occasioni in diversi teatri e festival: a Palais Bercy di Parigi, Deutsche Oper am Rein di Duesseldorf e Duisburg, Deutsche Oper di Berlino, Scottish Opera di Glasgow ed Edimburgo, Teatro Teresa Carregno di Caracas, all’Arena di Avenches, a Dortmund, a Choregies d’Orange, a Rio-de-Janeiro e Reykjavik. 
A La Fenice di Venezia, alla Deutsche Oper am Rein di Düsseldorf, Pittsburgh-Opera (1997), al Teatro Massimo di Palermo (2003), al Teatro Municipal di Santiago del Cile (2007).  Avenches ('99) e all'Arena di Verona ('91, '98 e 2000), alla Scala di Milano nella memorabile produzione di Giorgio Strehler,  Al Sao Carlos di Lisbona,al  Teatro Bellini di Catania, alla Deutsche Oper di Berlino. 
Voce poderosa dal timbro scuro, calda e duttile, considerato dalla critica uno dei migliori interpreti delle opere di Dm. Shostakovich, nel 1996 Ryssov viene invitato dal M° Sir Simon Rattle per l’esecuzione della 14-ma Sinfonia di Shostakovich con la City of Birmingham Sympony Orchestra, la stessa opera in cui qualche anno prima si era  già fatto ascoltare a Birmingham con la Contemporary Music Group guidata dal M° Mark Elder. 
Tre anni più tardi, un particolare apprezzamento l’Artista avrà dal M° Maxim Shostakovich, sotto la cui guida si era esibito nella medesima opera con la Prague Chamber Orchestra (registrata dal vivo dalla casa discografica Supraphon). 
Nel 2001, sotto la bacchetta del Maestro estone Eri Klas, canta il capolavoro di Shostakovich con la Sydney Symphony Orchestra nel Sydney Opera House Concert Hall.
Da più anni collabora con il Teatro Bellini di Catania, dove ha interpretato i personaggi di primo livello nelle opere quali Divara, Katja Kabanova, L’Amour des Trois Oranges, Macbeth e, recentemente, La Gioconda, registrata sul DVD dalla Kicco-Classic.

Nessun commento:

Posta un commento