venerdì 27 luglio 2012

Alexander Dolinsky, direttore d'orchestra


Direttore stabile dell'Orchestra Filarmonica di Donetsk da oltre 18 anni è una figura decisamente determinante per la compagine orchestrale. Egli ha infatti avuto la capacità di fissare all'interno delle trame della struttura artistica costitutente il tessuto musicale, una professionalità senza precedenti.
Codesto aspetto ha contribuito a creare un livello tale da far si che la Filarmonica Ucraina della 2a città Ucraina si potesse imporre non solo in Patria ma anche all'estero, nella conduzione di tournèe che hanno avuto modo di toccare i più importanti centri musicali in Italia, Spagna, Germania, Belgio, Korea, Olanda, Slovenia,ecc.
Ulteriormenete alla propria posizione il Dolinsky si è imposto come direttore ospite alla guida delle orchestre Ucraine e Russe, nonchè Europee, di maggior spicco.
Annovera, inoltre al suo attivo,la regolare direzione del balletto del teatro di Kiev e numerose produzioni operistiche in Donetsk.
Nel 1988 è stato nominato direttore stabile della Filarmonica di Crimea al fianco della quale ha tenuto oltre 700 concerti. Sull'onda di siffatta versatilità, A.Dolinsky ha fondato il coro Ortodosso di Yalta, divenendo direttore del locale conservatorio.
Dal 1999 è direttore Stabile della Filarmonica di Donetsk presso il cui conservatorio è titolare della cattedra di direzione d'orchestra. Ha ottenuto il titolo di artista emerito dell'arte Ucraina.

Nessun commento:

Posta un commento