giovedì 22 marzo 2012

Tatiana Permiakova Shapovalova, pianoforte

Nata a San Pietroburgo (Russia) ed  inizia a suonare all'età di 7 anni. Seppur bambina il suo talento artistico emerge  in modo chiaro e prorompente e comincia quindi prendere lezioni di pianoforte. A 12 anni esegue, nella sua città natale,  il suo primo Concerto per Pianoforte ed  Orchestra (Il Carnevale degli Animali di Saint Saens), cui seguono numerosi altri concerti.

Prosegue  nello studio del pianoforte presso la Scuola di Musica n.1 "Rostropovic" di San Pietroburgo; continua i suoi studi musicali presso il Liceo Musicale "ModestMussorgskij",  dove ottiene il Diploma di concertista ed insegnante di pianoforte con il massimo dei voti. Frequenta poi la Scuola d' Arte del  Museo dell' Hermitage di San Pietroburgo dove ottiene il  diploma di 1° livello in storia dell' arte.La sua attività di concertista continua mentre frequenta, sempre a San Pietroburgo,  il Conservatorio "Rimskij  Korsakov" dove ottiene la laurea in pianoforte.
Contemporaneamente segue  corsi di perfezionamento sotto la guida dei musicisti  Leigraf e Weberzinke, a cui segue un corso di perfezionamento a Weimar in Germania sotto la guida del musicista Boris Bloch. Si trasferisce poi in Italia dove frequenta il Conservatorio  "Guido Cantelli" di Novara ed ottiene il diploma in pianoforte.
Dal 1993 al 1995 ricopre il ruolo di clavicembalista presso l' orchestra da Camera di San Pietroburgo. Prosegue intanto con l'insegnamento del pianoforte e accompagnamento pianistico nelle classi di violino, violoncello, balalaika e flauto presso la Scuola di Musica n. 1 "Rostropovic" che l'aveva vista allieva.
Tatiana PERMIAKOVA SHAPOVALOVA collabora poi con il Teatro "Mariinskij", sempre nella sua città natale, quale insegnante di accompagnamento pianistico di canto lirico.
Di nuovo in Russia collabora come insegnante di pianoforte presso la cattedra di balletto classico presso l' "Accademia della cultura e delle belle arti".
Dal 2003, in Italia,  intensifica la sua attività di insegnante di pianoforte per bambini dai 6 anni in su e di preparazione agli esami statali, accompagnamento agli esami presso i conservatori per i cantanti lirici, per strumenti a fiato ed archi.
Attualmente  segue e dirige  la preparazione del coro e musica d'insieme presso l'Istituto  Comprensivo di Laveno Mombello, continuando comunque sempre nell' insegnamento del pianoforte. Insegna il pianoforte presso CFM "Santa Cecilia" di Barasso
La sua attività concertistica, iniziata fin dall' età  di  12 anni, prosegue con varie esibizioni  nella sua città  natale  e quindi con tournée fuori dalla Russia che la vedono impegnata  nel 1989 in una Tournée concertistica in occasione del 140° anniversario di F. Chopin in Polonia a ZeliasovaVolia e  Varsavia.
Nel 1990 vince il Premio di Merito al Festival del Duo Pianistico per i giovani "Brat i Sestra" che si svolge a San Pietroburgo.
Dal 1989 si esibisce in molteplici concerti, come solista e  in duo pianistico con le varie orchestre Sinfoniche in Russia (San Pietroburgo, Mosca, Kostroma, Psov, etc), in Georgia (Tbilisi, Cutaisi, Vani), in Finlandia (Helsinki, Laapenranta, etc)
Nel 1997 è impegnata nel Concerto n. 1, opera 23 per pianoforte ed orchestra di Tchaikovskij che la vede esibirsi  ripetutamente con l'Orchestra Sinfonica di San Pietroburgo a  Voroneg/S. Pietroburgo.
Nel 1998 è impegnata in una lunga tournée concertistica in Finlandia.
Nel luglio 1998 esegue il  Concerto per pianoforte e orchestra K466 di W. A. Mozart  accompagnata dall' Orchestra Sinfonica di Jena   ed è in tournée a Jena, a Erfurt e a Weimar in Germania.                  
Nel 1999 esegue, a San Pietroburgo,  con l'Orchestra Sinfonica della sua città il 1° Concerto di Chopin per pianoforte ed orchestra .
In Italia si esibisce in concerti vari e recital pianistici per  "Rotary"  e "Lions" che la vedono impegnata in varie città tra cui Varese e Provincia, Milano  Novara, Torino Vicenza, nonché è impegnata in qualità di solista e in complessi da camera in varie città del nord Italia.

Nessun commento:

Posta un commento