mercoledì 8 febbraio 2012

Coro Polifonico dell'Acqua Potabile

Il “Coro Polifonico dell'Acqua Potabile” nasce nel 1988 e si dà un così insolito nome dal luogo, altrettanto insolito, in cui fissa la sua prima sede: una vecchia centrale dell'acqua potabile, ormai dismessa, che si trova in Piazza Carbonari a Milano. Attualmente il coro è ospitato, per le prove settimanali, dalla Scuola Media Statale ad indirizzo musicale “Roberto Franceschi” di Via Cagliero. 
Il Coro è associato all'Unione delle Società Corali Italiane (USCI), ed è iscritto nel registro delle Associazioni senza scopo di lucro della Provincia di Milano. Ha preso parte a diverse edizioni della Rassegna dei Complessi Corali popolari e polifonici organizzata dalla Provincia di Milano. Nel corso del tempo, la formazione ha subito naturali cambiamenti, sia riguardo al numero dei cantori, sia ai direttori: oggi si compone di una trentina di elementi ed è diretta dai Maestri Mario Gioventù e Andrea Mormina. 
Il repertorio acquisito dal Coro in oltre venti anni di attività è assai vario e spazia dalla polifonia rinascimentale a quella barocca, sia sacra sia profana, dal romanticismo alla musica contemporanea, con brevi ma divertite incursioni nel jazz, coprendo quindi idealmente un arco temporale che va dal '400 ai giorni nostri. Anche per la varietà delle musiche in repertorio, la formazione canta sia “a cappella”, sia con accompagnamento di pianoforte, con piccole orchestre e con cantanti solisti; ha al suo attivo numerosi concerti, partecipazioni a manifestazioni culturali e iniziative di solidarietà, quali quelle in favore di Amnesty International e dell'Associazione Archè di Milano.
Tra gli autori affrontati vi sono, infatti, Arcadelt, Palestrina, Monteverdi, Dowland, Vivaldi, Bach, Mozart, Faurè, Stravinsky, Britten, Bartok e, ultimo per contemporaneità, Andrea Mormina.

Nessun commento:

Posta un commento