domenica 15 gennaio 2012

Orchestra Femminile del Mediterraneo

L’OFM, orchestra interculturale composta da artiste dei Paesi mediterranei e non solo, sposa fermamente obiettivi umanitari, spendendosi per un autentico dialogo che parta da una vera predisposizione all’ascolto dell’altro, principio fondamentale per suonare bene insieme.
Nella musica, linguaggio universale e “luogo” d’incontro di culture diverse, si va oltre i confini, oltre le ideologie perché vi è condivisione di emozioni e sentimenti e la diversità risulta essere autentica fonte di ricchezza, confronto e accoglienza.
Un’orchestra, piccola comunità, nucleo di personalità diverse; la disposizione del CERCHIO quasi chiuso, da sempre metafora  figurata dell’incontro, un piccolo universo in cui le musiciste si accolgono e scambiano tramite la loro arte, emozioni, storie di vita e culture diverse.
L’Orchestra ha esordito con un importante concerto organizzato in onore della Principessa Wijidan Al-Hashemi, Ambasciatore di Giordania la quale ha conferito un prestigioso riconoscimento “Ai sensi della più alta considerazione” alla Compagine e al Direttore.
Ha tenuto concerti per la “Settimana della Cultura” organizzata dal Comune di Montesilvano, ricevendo il Premio Dean Martin con la seguente motivazione: “Per la coinvolgente lettura orchestrale, l’ampiezza e la qualità del repertorio e la ricchezza d’intenti volti a divulgare nobili principi umanitari quali la pace, la cultura e l’educazione”.
L’OFM è stata invitata ad esibirsi nella Città di Pescara in un grande evento per i Giochi del Mediterraneo 2009, riscuotendo ampi consensi di pubblico e di critica. E’ stata inoltre protagonista della prima edizione del “D‘Annunzio Festival”.
L’attività concertistica vede l’OFM impegnata in vari teatriPubblica post e stagioni, promuovendo progetti particolari, quali “Donne in musica, Concerti Itineranti”, “Musica nei Borghi Antichi”, “Arte e Cultura Donne del Mediterraneo” ed altri ancora. Oltre al repertorio classico l’orchestra divulga un particolare programma dedicato alla Musica colta del Mediterraneo con esecuzioni in prima assoluta

Nessun commento:

Posta un commento