domenica 15 gennaio 2012

Giorgio SPRIANO, pianoforte, compositore

Si è diplomato presso il Conservatorio di Torino in Composizione (con G.Bosco), in Pianoforte (con L.Giarbella) e in Didattica della musica (con N.Albertini). Dopo una brillante carriera pianistica, che lo porta a esibirsi in vari paesi europei, Stati Uniti e Giappone, e che lo vede vincitore di concorso per la cattedra di Pianoforte Complementare presso l'Istituto Pareggiato di Gallarate a soli 23 anni, inizia a dedicarsi in modo sempre più costante alla composizione.
Ha avuto oltre trecento esecuzioni di propri brani in pubblici concerti, in particolare 2 brani per chitarra a New York, Los Angeles, nel New Jersey e al Festival Internazionale Segovia di Linares (Spagna); un brano per 2 chitarre e violoncello a New York. Brani per organici vari sono stati eseguiti in diverse regione d'Italia, in Germania, Polonia, Svizzera e in molte capitali quali Parigi, Praga, Bucarest e Bruxelles. Un brano per quartetto di tromboni è stato premiato al concorso Musica Nova di Bergamo. Sono finora al suo attivo anche quattro opere da camera: Freschi di stampa, Nel paese di Balobù, Diavoletto Rock e Cuoche alla riscossa, tutti presentati in prima assoluta nella rassegna di opere da camera MICRON. Il Teatro Comunale di Ferrara ha programmato nel 2004 la sua opera da camera Freschi di stampa.
Ha pubblicato brani per organici vari con l'editrice Santabarbara, Eco e Boario. Nel campo della didattica è recentemente uscito "Tasti Pazzi", una raccolta di brani celebri ed altri di propria composizione edito da Musica Practica. Sue composizioni sono incise per RaiTrade, Bm records, M.a.p.
La rivista "Il Fronimo" segnala la sua composizione Ludo VI per chitarra e pianoforte (1990) mentre la rivista "Le Muse" dedica una monografia alla sua attività di compositore (2000).
In qualità di pianista e compositore ha più volte partecipato ai programmi di Rai3 ("La lampada di Aladino" [1988] eseguendo come solista musiche di Rossini) e Radiotre, ("Radiotre Suite" [1997, 2002, 2004] , "Teatrogiornale" [2001]).

Nessun commento:

Posta un commento