lunedì 14 novembre 2011

Roberto Metro, pianoforte

Nato a Messina, si è diplomato nel Conservatorio della sua città con il massimo dei voti, lalode e la menzione d’onore, sotto la guida della prof. Sonja Pahor. In seguito, si è perfezionato con Maria Tipoed Eliodoro Sollima, con cui ha anche studiato composizione. Fin da giovanissimo, ha vinto diversi primi premiin concorsi pianistici nazionali ed internazionali, intraprendendo così una brillante carriera che lo ha portato atenere oltre 500 concerti nelle più importanti città del mondo: New York, Washington, Londra, Parigi, Tokyo,Città del Messico, Rio de Janeiro, Buenos Aires, Montevideo, Bruxelles, Atene, Roma, Torino, Madrid,Barcellona, Amsterdam, Praga, Budapest, Stoccolma, Helsinki, San Pietroburgo, Bucarest, Monaco di Baviera,ecc. Nel 2006, in occasione di una tournée negli Stati Uniti, si è esibito alla Carnegie Hall di New York. 
Inqualità di solista, ha collaborato con prestigiose orchestre (fra le quali l’Orchestra d’Archi del Teatro alla Scaladi Milano, l’Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione slovena, la “London Musical Arts String Orchestra”, la“Camerata Transsylvanica” di Budapest, la “Camerata Austriaca” di Linz, la “Orquesta Sinfónica de San LuisPotosí - Mexico”...), sotto la guida di illustri Direttori, quali Anton Nanut, Urs Schneider, Juan RodríguezRomero, Ovidiu Balan, Adrian Sunshine, Valentin Doni, Jaroslav Vodnanský, Gabriele Ferro, MassimoPradella e Piero Toso. 
Ha registrato per numerose emittenti radiofoniche e televisive di tutto il mondo. Hainciso, per conto dell’Istituto Discografico Italiano, un CD con tutti i Valzer di Chopin e per il Musikseminar di Monaco di Baviera un CD contenente sue trascrizioni per pianoforte a quattro mani di Valzer, Polke e Marcedella Famiglia Strauss.
Vedi anche http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2011/11/elvira-foti-pianoforte.html

Nessun commento:

Posta un commento