martedì 13 settembre 2011

Lars Vogt, pianoforte

si è rapidamente affermato come uno dei maggiori pianisti della sua generazione. Nato in Germania nel 1970, ha raggiunto notorietà vincendo il secondo premio nel 1990 al “Leeds International Piano Competition” e da allora ha intrapreso una brillante carriera concertistica in tutto il mondo.
Lars Vogt ha registrato quindici dischi con EMI. Tra questi spiccano la Kammermusik n. 2 di Hindemith con i Berliner Philharmoniker e Claudio Abbado, i Concerti di Schumann, di Grieg e i primi due Concerti di Beethoven con la City of Birmingham Symphony Orchestra e Simon Rattle. Recentemente ha registrato per CAvi-music un disco di opere di Schubert e per Oehms i Concerti di Mozart con l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo. Nel settembre 2010 ha pubblicato un disco con opere di Liszt e Schumann per Berlin Classics.
Nella stagione 2011/12 Lars Vogt suonerà in molte sale del Nord America, con le orchestre di Toronto, Cleveland e Seattle e sarà in tournée con Christian Tetzlaff toccando New York e Philadelphia. Sarà ospite della London Philharmonic Orchestra con Vladimir Jurowski a Londra e in tournée in Europa con Yannick Nézet-Seguin. Tra gli altri maggiori impegni figurano New Japan Philharmonic con Daniel Harding, Orchestre Philharmonique de Radio France con Myung-Whun Chung, Rotterdam Philharmonic, Orquesta Nacional de España e le orchestre di Berlino, Amburgo, Colonia, l’Orchestra Verdi di Milano, ORT e Copenhagen. Tra gli impegni solistici in recital spiccano l’International Piano Series di Londra e la Konzerthaus di Vienna.
Nella scorsa stagione Vogt ha tenuto due concerti per BBC Proms, ha suonato con la Czech Philharmonic diretta da John Eliot Gardiner, con l’Orchestre de Paris, London Philharmonic, BBC Symphony, Frankfurt Radio, Bayerische Rundfunk e Boston Symphony e nell’estate del 2011 è stato invitato ai Festival di Salisburgo, Verbier, Schwarzenberg e Montreux.
La relazione particolare con i Berliner Philharmoniker prosegue dopo la collaborazione come loro primo Pianista Residente nella stagione 2003/04. Altre collaborazioni negli ultimi anni includono la residenza alla Mozartwoche di Salisburgo con i Wiener Philharmoniker e Christoph Eschenbach e con la Mahler Chamber Orchestra e Daniel Harding, così come concerti con New York Philharmonic, Chicago Symphony, NHK Symphony, London Symphony, Royal Concertgebouw, Chamber Orchestra of Europe, Bayerische Staatsorchester, Dresden Staatskapelle e Santa Cecilia di Roma.
Vogt si dedica con passione anche alla musica da camera e ai recital solistici che ha tenuto nelle principali capitali musicali tra cui Londra, Parigi, Monaco, Madrid, Roma e New York. Nel 1998 ha fondato il Festival “Spannungen” a Heimbach in Germania, il cui crescente successo negli anni è documentato da dieci dischi live pubblicati da EMI. Vogt suona abitualmente con amici quali Christian Tetzlaff e Thomas Quasthoff, e lavora a progetti particolari collaborando con il grande attore Klaus-Maria Brandauer.

Nessun commento:

Posta un commento