mercoledì 10 agosto 2011

Gens d'YS - Gruppo danze irlandesi

Gens d'YS  - Gruppo danze irlandesi
Fin dal 1993 Gens d’Ys è sinonimo di danza irlandese in Italia.
Nata da un gruppo di amici della Comunità Giovanile di Busto Arsizio appassionati alle tradizioni “celtiche”, diventa presto la prima e unica accademia italiana dedicata ai balli tradizionali dell’Isola di smeraldo.
Dopo oltre diciassette anni, grazie all'apporto di nuovi elementi, alla partecipazione a lezioni tenute da insegnanti irlandesi e soprattutto a quelle di Sinead Venables, ex campionessa mondiale, Gens d’Ys è ora una realtà ramificata in tutto il territorio nazionale con nove sedi attive e molteplici collaborazioni con Istituti pubblici, privati, Associazioni e Società commerciali.
L’Accademia gode da molti anni del patrocinio dell’Ambasciata Irlandese in Italia, del Ministero della Gioventù e dal 2011 di quello dell’Ente Nazionale del Turismo Irlandese di cui è Testimonial Ufficiale.
Migliaia sono gli allievi che nel corso degli anni hanno potuto avvicinarsi alla danza irlandese grazie ai corsi e agli stage tenuti dai nostri insegnanti.
Il repertorio del Gruppo Spettacoli spazia dalle danze più tradizionali di gruppo e soliste (Ceili e Step) al nuovo stile irlandese degli show Riverdance e Lord of the Dance. Questa evoluzione poi ha portato alla creazione del musical “La Leggenda di Ys” primo, nel suo genere, in Italia.
Il legame tra tradizione e innovazione è reso possibile dalla vera passione per la danza irlandese che, a sua volta, è nutrita dall'amicizia tra i membri del gruppo spettacoli, fondamentale per l’esistenza dello stesso e dell’Accademia.
Centinaia le esibizioni in tutta Italia e all’estero con la partecipazione a numerosi festival (Celtica in Val d'Aosta, Capodanno Celtico a Milano, Meeting a Rimini, Insubria, Triskell, Fairylands, Celtival, Patavium, Trigallia, Montelago e tanti altri tra cui Bustofolk da noi organizzato).
Gens d’Ys ha ballato per, e con, gruppi di fama internazionale come gli irlandesi The Chieftains (durante la loro tournée nel 2003 e nel 2010) Altan, Dervish, Lunasa, Eileen Ivers, Beoga, Liam O'Connor, Craob Ruah, Kareen Tweed; i gallesi Mabon, gli scozzesi Tannahill Weavers, Red Hot Chilli Pipers, Skerryvore e Burach; i bretoni Sonerien Du, Carrè Manchot e Skolvan, e il galiziano Carlos Nunez. Per quanto riguarda i gruppi nazionali sarebbe più facile ricordare quelli che non abbiamo mai avuto il piacere di incontrare. Una particolare menzione è riservata alle amiche LusMor, diventate ora star internazionali, ai Polverfolk con i quali abbiamo condiviso, agli albori, tanti palcoscenici e agli Inis Fail con i quali collaboriamo da tanti anni.
Tante e varie le partecipazioni televisive sia sui canali nazionali della RAI e di Mediaset sia sulle molte televisioni locali.

Nessun commento:

Posta un commento