giovedì 28 luglio 2011

I solisti Italiani

"I SOLISTI ITALIANI" 

Francesco Sorrentino, oboe
Massimiliano Ghiribelli, clarinetto
Paolo Faggi, corno
Maurizio Fedi, fagotto
Cecilia Bresciani, pianoforte
PROPOSTA DI PROGRAMMA CAMERISTICO
W. A. MOZART – QUINTETTO         in mi bemolle maggiore, KV452 ( 1784)
                                                               per Oboe, Clarinetto, Corno, Fagotto e Pianoforte:
                                                               Largo – Allegro moderato
                                                               Larghetto
                                                               Rondo ( Allegretto)
L. van BEETHOVEN – QUINTETTO  in mi bemolle maggiore, op.16 ( 1794)
                                                                per Oboe, Clarinetto, Corno, Fagotto e Pianoforte:
                                                                Grave – Allegro ma non troppo
                                                                Andante cantabile
                                                                Rondo ( Allegro ma non troppo).
Wolfgang Amadeus Mozart (1756/1791) -  Quintetto in mi bemolle maggiore KV 452 (1784). 
Capolavoro della letteratura per strumenti a fiato, composto nelle stesse settimane dei grandi concerti viennesi per pianoforte e orchestra, si compone di 3 movimenti: Largo – Allegro moderato, Larghetto, Rondo (Allegretto): alle composizioni di musica da camera con pianoforte in cui la struttura del concerto emerge in piena luce appartiene il presente Quintetto per fiati e pianoforte nel quale quest'ultimo non domina come nella musica da camera premozartiana ma si fonde con gli altri strumenti, secondo una condotta a tratti concertante, polifonica e anche omofonica.
Ludwig van Beethoven (1770/1827) -  Quintetto in mi bemolle maggiore op.16 (1794). 
Opera giovanile, composto dieci anni dopo il KV 452 di Mozart, anch'esso si compone di 3 movimenti: Grave – Allegro ma non troppo, Andante cantabile, Rondo (Allegro ma non troppo); è evidente che Beethoven conosceva il quintetto mozartiano al quale guardò nella struttura, nella scelta della tonalità (anch'esso in mi bemolle maggiore) e per l'equilibrio cameristico che rivela all'interno delle sue parti. Da mettere in rilievo l'ampio Andante cantabile (2° movimento) al quale si ispirò in seguito Franz Schubert per il suo Trio liederistico "Der Hirt auf dem Felsen" ( Il pastore sulla roccia) per soprano, clarinetto e pianoforte.
La foto del Quintetto di fiati e pianoforte ci è stata scattata subito dopo il Concerto che abbiamo tenuto la sera di mercoledì 13 Ottobre 2010 in Santo Stefano al Ponte Vecchio (Firenze) inserito nella programmazione della Stagione Concertistica 2010 della Florence Symphonietta.

Si richiede ospitalità.
Per ogni eventuale comunicazione si possono contattare:
M° Massimiliano Ghiribelli
cell. 347.2263100 – email: ghiribelli@interfree.it
M° Cecilia Bresciani
cell. 328.8497540 – email: kaeliliu@libero.it

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