lunedì 28 luglio 2014

Giardino Armonico, ensemble strumentale

Direzione e flauti Giovanni Antonini
Violino Stefano Barneschi, Marco Bianchi
Viola Liana Mosca
Violoncello Paolo Beschi
Contrabbasso Giancarlo De Frenza
Clavicembalo Riccardo Doni

Il Giardino Armonico, formatosi a Milano nel 1985 e diretto da Giovanni Antonini, è oggi uno dei più apprezzati e richiesti gruppi musicali specializzati nell'esecuzione con strumenti originali. Il repertorio dell'ensemble, il cui organico varia da tre a trenta musicisti a seconda delle necessità di partitura, si incentra soprattutto sulla musica strumentale e vocale del Sei-Settecento.
Il Giardino Armonico è regolarmente ospite dei maggiori Festival Internazionali e svolge un'intensissima attività concertistica nei più importanti teatri e sale da concerto di tutto il mondo: Concertgebouw di Amsterdam, Wigmore Hall e Barbican di Londra, i Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Théâtre des Champs-Elysées e Théâtre du Châtelet di Parigi, Alte Oper di Francoforte, Staatsoper unter den Linden di Berlino, Glinka Hall e Filarmonica di San Pietroburgo, Teatro Bolshoi di Mosca, Palais des Beaux-Arts di Bruxelles, l'Auditorio Nacional di Madrid, Oji Hall di Tokio, Library Congress di Washington, Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Sydney Opera House e Disney Hall di Los Angeles e Teatro Colón di Buenos Aires, collaborando con solisti di fama internazionale quali Cecilia Bartoli, Katia e Marielle Labèque, Bernarda Fink, Magdalena Kožená, Viktoria Mullova, Christophe Coin, Giuliano Carmignola e molti altri.
Il Giardino Armonico ha partecipato a numerose produzioni operistiche e oratori, tra cui L'Orfeo di C. Monteverdi, La serva padrona di G. B. Pergolesi, L'Agrippina, La Resurrezione, Il Trionfo del Tempo e del Disinganno e Aci, Galatea e Polifemo di G. F. Händel, l'Ottone in Villa di A. Vivaldi.
Per molti anni Il Giardino Armonico ha inciso in esclusiva per TELDEC Classics: le registrazioni di molte composizioni di Vivaldi – tra le quali spiccano Le Quattro Stagioni - e di altri compositori del '700 hanno riscosso grande successo di pubblico e di critica ricevendo molti riconoscimenti internazionali (premio "Fondazione Cini", Echo Klassik, Gramophone Award, Caecilia Award, Diapason d'Or, Choc de la Musique, 10 de Repertoire, Gran Prix de Discophiles).
Successivamente per la casa discografica francese Naïve sono stati pubblicati La Casa del Diavolo (con musiche di Boccherini, Locatelli, Gluck, C. P. E. e W. F. Bach) e i Concerti per violoncello di Antonio Vivaldi con Christophe Coin e per l'etichetta inglese Onix i Concerti per violino di Vivaldi con Viktoria Mullova.
Nel 2000 Il Giardino Armonico inizia una collaborazione con il mezzosoprano Cecilia Bartoli e il disco Vivaldi Album per Decca Music, risultato di questo incontro, viene insignito anche del prestigioso Grammy Awards vendendo oltre un milione di copie in tutto il mondo.
Dal maggio 2008 il gruppo registra in esclusiva con Decca/L'Oiseau-Lyre.
Nel 2009 per Decca sono stati pubblicati in un triplo CD l'integrale dei Concerti Grossi op. VI di Handel e il disco dal titolo Pianto di Maria con il mezzosoprano Bernarda Fink.
Sempre nel 2009 la collaborazione con Cecilia Bartoli si rinnova con l'ultimo progetto Sacrificium, che comprende l'ultimo disco Decca e una prossima lunga tournée europea.
Il disco Sacrificium nei primi tre mesi ha ricevuto il disco di platino in Francia e in Belgio.
L'ultima produzione discografica, dicembre 2010, è ancora per Naïve con l'opera Ottone in Villa di A. Vivaldi, il disco attualmente sta riscuotendo successo di critica e da ultimo il ricevimento del Diapason d'Or per gennaio 2011.
La stagione 2010/11 vedrà Il Giardino Armonico impegnato in una tournée in America e Canada, la partecipazione al Festival di Pentecoste di Salisburgo con Roberta Invernizzi, un'interessante collaborazione con il violoncellista Giovanni Sollima e una rinnovata con Victoria Mullova in un tour nel novembre 2011.
Il Giardino Armonico e Giovanni Antonini, come direttore, sono stati invitati da Cecilia Bartoli, direttore artistico del Festival di Pentecoste di Salisburgo dall'anno 2012, ad eseguire con lei l'Opera Giulio Cesare di Haendel durante il Festival con replica successivamente sempre a Salisburgo per il Festival estivo.
I progetti futuri includono una seconda registrazione per Decca Music, seguita da un tour europeo, con Julia Lezhneva, un tour in Estremo Oriente, collaborazioni con la violoncellista Sol Gabetta, la violinista Isabel Faust, il soprano Anna Prohaska e concerti con il Bayerische Rundfunk Chor per i Magnificat di Bach e di Vivaldi.
Nel novembre 2014 è uscito il primo CD dal titolo La Passione, e in maggio 2015 il secondo dal titolo Il Filosofo (etichetta discografica Alpha-Outhere). In ottobre 2015 La Passione ha vinto l’Echo Klassik, e Il Filosofo è stato Choc de l’Année per Classica.
L’integrale delle sinfonie di F. J. Haydn, è un progetto ventennale per il quale è stata creata a Basilea la “Fondazione Haydn” che sosterrà il progetto di incisione e una serie di concerti in alcune capitali europee, con programmi tematici incentrati su questo affascinante repertorio.


Nessun commento:

Posta un commento