venerdì 15 luglio 2011

Franco Maggio Ormezowski, violoncello

Nato in Italia da madre polacca, ha iniziato giovanissimo lo studio del violoncello diplomandosi all'Istituto Boccherini di Lucca e successivamente seguendo i corsi di perfezionamento con Gaspar Cassadò e Andrè Navarra all'Accademia Musicale di Siena.
A 14 anni ha vinto all'Accademia di Musica Santa Cecilia di Roma, il primo premio al Concorso Nazionale per giovani concertisti.
Da quel momento ha iniziato una lunga carriera di successi come solista e con grandi orchestre sinfoniche, d'archi e da camera.
Ha partecipato ai Festival di Spoleto, Atene, Beirut, Plovdiv, alle celebrazioni spagnole a un secolo e mezzo dalla morte di Boccherini e a quelle tenute a Caracas in Omaggio a Casals.Ha tenuto concerti nelle maggiori città italiane e all'estero, a Parigi, Londra, Madrid, Vienna, Amburgo, Bruxelles, Mosca, Varsavia, negli Stati Uniti, in Canada e Sud America e ha collaborato con direttori quali Wolfgang Sawallisch, Leonard Bernstein, Lawrence Foster,Franco Caracciolo, Ferruccio Scaglia, Aldo Ceccato e pianisti quali Martha Argerich, Tamàs Vàsary, Jean Bernard Pommier, Daniel Levy, Alexandre Rabinovitch, Barbara Lunetta,Alexandre Hintchev ecc. Ha suonato con il violinista Salvatore Accardo e attualmente suona in quartetto e come solista con Uto Ughi.Pubblica post
Ha tenuto concerti per la TV Francese, la BBC di Londra, la RAI Italiana e in altri Paesi. Ha inciso per le case discografiche Edelweiss Emission di Svizzera, Dynamic di Genova, A.D.E.S. e Erato di Parigi.
Il grande Mistislav Rostropovich è stato ospite in casa di Franco Maggio Ormezowski, lungamente.
Insieme hanno discusso fraternamente intorno ai destini della Musica: un ricordo felice!.

Nessun commento:

Posta un commento