venerdì 22 aprile 2011

Chiara Lucchini, sassofono

Si è diplomata nel 2005 presso il Conservatorio di Ferrara, sotto la guida di Claudio Carrara. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il concorso "Forgione" di Verbania dove ha conseguito il 1° premio e il concorso "Nuovi Orizzonti" di Arezzo, dove ha conseguito il 2° premio. Ha frequentato presso il Conservatorio di Milano il biennio di specializzazione in sassofono sotto la guida di Mario Marzi, dove sta completando il corso di flauto traverso con Silvia Vergamini. Ha seguito diversi corsi tra cui i seminari di sassofono di J. M. Londeix e di Arno Bornkamp al Conservatorio di Amsterdam, il corso di armonia jazz tenuto del trombettista Francesco Manzoni alla "Nuova Scuola di Musica" di Cantù, il corso di formazione sul metodo di musicoterapia orchestrale, con relativo tirocinio, presso la cooperativa Esagramma di Milano, con la quale adesso collabora come musicista-educatore nei gruppi di musicoterapia orchestrale e come flautista nell'omonima orchestra. Si dedica inoltre alla musica da camera con il quartetto di sassofoni "EliseHall", in duo sassofono-pianoforte e con il gruppo "Suoni Antichi" che si occupa di rielaborare brani del repertorio sacro e profano di epoca rinascimentale, sia vocale che strumentale.
L'interesse per la musica vocale spazia anche nell'attività corale, con il coro "Ricercar Cantando" di Montevecchia. Studia canto con Ester Piazza e partecipando a corsi e masterclass.
E' prima in graduatoria per il sassofono presso l' Orchestra dell'Università degli Studi di Milano e ha lavorato in varie orchestre di fiati e sinfoniche. Affianca all'attività concertistica, quella di insegnante.
E' docente di sassofono presso la Civica Scuola di Musica di Cesano Boscone e presso vari corpi bandistici della provincia di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento