domenica 6 febbraio 2011

Dario Garegnani, direttore d'orchestra

Nato nel 1980, si diploma in clarinetto al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove studia anche canto con Davide Gualtieri e composizione sperimentale e direzione d’orchestra con Sandro Gorli a Milano e con Erwin Acel a Vienna. Nel 2004 e nel 2005 si perfeziona frequentando i corsi di interpretazione di Benjamin Zander e di Janos Furst a Londra e i master della Philharmonic Society di San Pietroburgo con Sian Edwards e altri docenti del Conservatorio di Stato.
Laureato all’Università Statale di Milano con una tesi su Jacques Offenbach, ora laureando in Musicologia presso la stessa università e appassionato conoscitore del repertorio operistico, dirige numerose formazioni, tra cui: il coro di voci bianche del conservatorio di Milano, l’Orchestra di Stato di Oradea (Romania), la St. Petersburg Philharmonic Congress Orchestra, la St. Petersburg State Academy Orchestra, la London Soloist Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Magenta, l’Orchestra Giovanile delle Marche e l’Orchestra Cantelli.
Assistente di Mauricio Kagel e Sandro Gorli presso la Biennale di Venezia e il teatro Colon di Buenos Aires, si occupa di regia e di regia del suono per il festival MiTo, il teatro Comunale di Bologna e il Piccolo Regio di Torino. Dirige, tra gli altri, il Divertimento Ensemble in concerti dedicati a Luca Francesconi e György Kurtàg - alla presenza degli autori - ed esecuzioni sceniche di Satyricon di Maderna, Mare Nostrum (prima esecuzione italiana) e Variété di Kagel, quest’ultimo registrato per RadioRai al teatro Olimpico di Roma.
Con l’Ensemble Secret Theatre, da lui fondato, nel dicembre 2008 dirige in Iran le prime esecuzioni nazionali di Schoenberg al Fadjr International Music Festival di Teheran, riconosciute dalla critica internazionale come migliori performance della rassegna. Dal 2010 è direttore musicale dell’Orchestra Filomusica, a supporto di un progetto formativo e artistico per giovani musicisti; nello scorso aprile è stato uno dei cinque finalisti per la carica di Assistant Conductor dell’Ensemble InterContemporain di Parigi. Recentemente ha diretto l’Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia nella performance che ha inaugurato la Biennale-Musica 2010.

Nessun commento:

Posta un commento