giovedì 20 gennaio 2011

Carlo Maria Cantoni, baritono

Dopo la maturità scientifica nel 1989 e l'iscrizione al D.A.M.S. di Bologna dove segue l'indirizzo musicale e la storia del teatro, studia canto lirico con Arrigo Pola e si perfeziona con Ottavio Garaventa. Aldo Protti e Piero Cappuccilli e Angelo Bertacchi.
Baritono cantabile dal tipico colore Verdiano, dopo alcuni anni di repertorio Rossiniano e Mozartiano, nel 1997 debutta al teatro Bonci di Cesena diretto dal M° G. Bartoli, in una produzione di Rigoletto patrocinata dal ministero italiano dell'alta cultura ed allestita dal consevatorio B. Maderna con grandi apprezzamenti del pubblico e della critica per mezzi vocali e presenza scenica.
Vincitore e finalista di numerosi concorsi Nazionali e Internazionali tra cui: Ruggero Leoncavallo di Brissago (Svizzera) nel 1997, Mario Del Monaco di Marsala nel 1998 Rosita e Ferrante Mecenati di Adria nel 1998 Mattia Battistini di Rieti nel 2000, ha cantato in quasi tutti i maggiori teatri Italiani e nelle più importanti sale d'opera internazionali affiancando o collaborando con artisti quali: Alberto Cupido, Alain Fondary, Antonio Salvadori, Amarilli Nizza, Svetla Vassileva,Susan Neves, Olga Romanko, Giuseppe Giacomini, Franco Bonisolli, Nicola Martinucci, Krystian Johansonn, Marco Berti, Roberto Aronica. Bruno Bartoletti Liliana Cavani, Carlo Boccadoro, Stefano Rabaglia, Ivan Stefanutti,Massimo de Bernardt , Nichi Stefi, John Kuèrthen, Giuseppe Montanari, Miriam Nèmkova, Giuseppe Giacomini, Antonello Madau Diaz.
IL cospicuo repertorio lo vede protagonista in tutto il mondo in produzioni di: Aida , Rigoletto Manon Lescaut Guglielmo Tell, Attila, Nabucco, Traviata, Don Carlos, Carmen, Ballo in maschera, Trovatore, Otello, Cavalleria Rusticana, Tosca, Madama Butterfly, ecc. Nel 2006 è stato ospite protagonista al Festival di Monchau (Koln) Nel 2007 è Silvio nei Pagliacci Brissago ed Rodrigo di Posa nel Don Carlos a Shangay presso il teatro dell'Accademia Popolare delle Belle Arti, dov'è ritornato come ospite nel marzo 2009 per due Recital. Nel 2008 è stato invitato in Corea all'Incheon World Opera festival per tre recite di Tosca e diversi Galà d'opera. In seguito ha compiuto una tournée nelle principali città di Germania, Austria ed Inghilterra. Dal 15 Febbraio 2009 al 4 marzo 2009 è stato in Colombia per dei recital in Bogotà, Medellin, Manizales, Calì e Neiva ottenendo un grande successo personale. Il 20 ed il 21 di Marzo 2009 è stato Amonasro in Aida a Magdeburg e Berlino, due produzioni colossali in teatri-arena da dodicimila posti.
Nel 2009, è stato a Sofia (Bulgaria) dove ha interpretato Renato nel Ballo in maschera. Sempre nel ruolo di Renato, nel 2009, si è presentato nei maggiori teatri di Austria, Germania, Danimarca e Norvegia. Residente in provincia di Como, collabora volentieri con il Cenacolo Francescano teatro nel quale, in questi anni, si è esibito in Tosca, Cavalleria Rusticana, Traviata, Trovatore, Otello.

Nessun commento:

Posta un commento