domenica 14 luglio 2019

Massimiliano Tarli, direttore d'orchestra, pianoforte

Nato ad Ascoli Piceno,ha studiato Pianoforte,Direzione e Composizione.
Ha lavorato presso il Teatro "V.Basso" di Ascoli Piceno per due anni come Maestro Sostituto e Collaboratore ed in altri Teatri come Maestro Rammentatore. Nel 1994 ha diretto l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Craiova e quella di Stato di Oradea (Romania) e l'Orchestra Sinfonica
di Danzica (Polonia);è risultato tra i primi classificati,nell'Anno 1994/95,per il Corso di Formazione Professionale per Maestri Sostituti indetto dall' Ente Autonomo Teatro alla Scala di Milano.
Dal Gennaio 1997 è stato Assistente del celebre M° Romano Gandolfi con il quale ha affinato la preparazione artistica ed arricchito il proprio repertorio di Opere Liriche e Sinfonico-Corali:con il M° Gandolfi ha lavorato in Italia e all'Estero-Svizzera,Praga,Parigi e New York (per la preparazione dell' Opera "Moses und Aaron" di A.Schoenberg al Teatro "Metropolitan" );lo ha affiancato in brani dei seguenti autori:G.Verdi,G.Rossini,I.Stravinsky,J.Brahms,G.Puccini,L. van Beethoven,G.Mahler,J.S.Bach,G.C.Menotti,A.Bruckner,S.Prokoviev,D.Shostakovic,F.Poulenc,
C.Orff.Ha inoltre collaborato con vari Artisti tra i quali:il M° Riccardo Chailly,il M° James Levine, il M° Alberto Zedda,il M° Oleg Caetani,il M° Claus Peter Flor,il M° Rudolf Barshaj,il Baritono Leo Nucci,il Tenore Carlo Bergonzi,il Tenore Placido Domingo (con cui nel Febbraio 2002 ha
lavorato per l'incisione di un CD di Arie Sacre per la "Deutsche Grammophon"),il Tenore Juan Diego Florez (sempre per l'incisione di 2 CD rossiniani ed uno di inediti verdiani per la "Decca"),il Baritono Gianfranco Montresor;con i migliori complessi orchestrali e corali trai quali:"Virtuosi di Praga",la Bern Symphony Orchestra,il Coro e l'Orchestra Sinfonica dell' Emilia Romagna "A.Toscanini",l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano,l'Orchestra Sinfonica "G.Verdi" di Milano,il Coro di Radio France,il "Coro da Camera di Praga" e il Coro del Teatro "Metropolitan"di New York (per un considerevole periodo).
Dal 1998 collabora stabilmente con il Coro Lirico-Sinfonico "G.Verdi" di Milano.
Ha tenuto inoltre numerosi Concerti Lirici in Italia e all'Estero:Perù,Canada,Francia,Germania, Inghilterra,Svizzera e Spagna.Dal Novembre 2001 al Marzo 2003 è stato Maestro del Coro degli "Amici del Loggione del Teatro alla Scala" di Milano con il quale ha diretto vari Concerti molto apprezzati dal pubblico e dalla critica. E' Docente di Accompagnamento e Spartito per Cantanti Lirici presso la "Scuola Musicale di Milano". Nell' Estate del 2001 ha diretto una serie di Concerti con brani di A.Vivaldi,A.Corelli e la Quinta Sinfonia di Schubert;nel Gennaio 2003 ha diretto un Concerto presso il Teatro della Scuola Militare "Teuliè" di Milano con le "Quattro Stagioni" di A.Vivaldi e la "Serva padrona" di G.B.Pergolesi.
Nell' Estate 2005 ha diretto 2 recite dell' opera "La Boheme" di G.Puccini nell'hinterland milanese. Ha recentemente eseguito "Il Barbiere di Siviglia" di G.Rossini, "Tosca" e "Madama Butterfly" di G.Puccini, "Faust" di C.Gounod, "Medea" di L.Cherubini.Ha diretto l' Orchestra "John Cabot" di Roma con brani di E.Elgar, G.Gershwin e G.B.Pergolesi. Recentemente ha eseguito "La Fanciulla del West" di G.Puccini a Monza.
Ha eseguito il Concerto "Le note degli Oscar – Omaggio al Cinema Italiana" presso il Club "La Meridiana" di Casinalbo (MO) riscuotendo un grande successo di pubblico e critica; sempre in Ottobre è stato ospite in diretta televisiva su Telenova nella trasmissione "Passo in Tivù" presentata da Cesare Cadeo.

Ha diretto l' Orchestra “John Cabot” di Roma con brani di E. Elgar, G. Gershwin e G. B. Pergolesi. Ha fondato il gruppo strumentale e vocale Ensemble “I Lumière” di cui è direttore artistico e musicale, specializzato nell'esecuzione di colonne sonore.
Nell'Ottobre 2013 è il fondatore e direttore del Coro Polifonico "Romano Gandolfi" con cui nel 2014 ha diretto, a Milano e a Saronno, la "Petite Messe Solennelle" di G. Rossini per l'ottantesimo anniversario della nascita del M° Gandolfi. Nel Luglio 2015 con lo stesso Coro ha diretto i Liebeslieder Walzer op. 52 di Johannes Brahms alla Palazzina Liberty di Milano; sempre con lo stesso Coro, in Giugno 2016, ha diretto Ein Deusches requiem op. 45 di Johannes Brahms alla Palazzina Liberty. Nel Maggio 2015 ha diretto presso la Chiesa di San Giuseppe di Voghera (PV) lo Stabat Mater di G. B. Pergolesi con l'Orchestra da Camera di Voghera in collaborazione con il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani. Recentemente ha diretto con l'Ensemble Corale “Antonio Scontrino” in 3 Concerti con la Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini, presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo del Governo di Trapani, il Palaggio Burgio Spanò di Marsala (TP) e la Cattedra le di Mazara del Vallo (TP).

Nessun commento:

Posta un commento