mercoledì 1 settembre 2010

Paola Cigna, soprano

Allieva di Jolanda Meneguzzer, si diploma in Canto con lode e menzione speciale presso il Conservatorio "Cherubini" di Firenze sotto la guida di Walter Alberti.
Si impone tra il 1994 ed il 1997 in numerosi concorsi nazionali ed internazionali ("Pagliughi" di Cesena, "Tito Schipa" di Lecce, "Prima Scrittura" di Firenze, "Francisco Viñas" di Barcellona, "Leyla Gencer" di Istanbul), quindi debutta (1996) al Teatro Comunale di Modena ne La prova di un opera seria di Francesco Gnecco, prima di volare in Francia, per cantare Vagaus nella Jiuditha triumphans di Vivaldi all'Opéra Comique di Parigi e all'Opera di Lille sotto la direzione di Jean-Claude Malgoire, ripreso dalla rete televisiva Arte France.
Nello stesso anno è Lucia nella Lucia di Lammermoor al Teatro dell'Opera Giocosa di Savona, dove prende parte anche ad altre produzioni. Interpreta i ruoli di Frasquita nella Carmen di Bizet e quello di Papagena in Die Zauberflöte al "Carlo Felice" di Genova, quindi Lisette ne La Rondine al Teatro del Giglio di Lucca (registrato per la Kicco Classic). Al Teatro "Alighieri" di Ravenna canta La Locandiera di Auletta, mentre al Tiroler Landestheater di Innsbruck è dapprima Despina in Così fan tutte poi Gilda in Rigoletto, Pamina in Die Zauberflöte e Corinna ne Il viaggio a Reims.
Nei panni di Gilda debutta al Teatro "Verdi" di Busseto, per poi riproporsi a Ravenna, Jesi, Fermo, Prato, Sassari e, per la stagione del "Petruzzelli" di Bari, al Castello Svevo. Nel 1998 nell'ambito delle celebrazioni per il Centenario Donizettiano è Adina ne L'elisir d'amore al Teatro "Donizetti" di Bergamo. L'anno successivo debutta al Teatro alla Scala di Milano con Die Frau ohne Schatten per la direzione di Giuseppe Sinopoli, e subito dopo interpreta Amina ne La Sonnambula con Alberto Zedda nei Teatri di Lucca, Livorno e Mantova prima di riprendere titolo e ruolo a Messina sotto la bacchetta di Julian Kovatchev. Nel 2000, è Zerlina al Teatro Astra di Bassano del Grappa e, al Comunale di Bologna, è Lei, protagonista femminile de La notte di un nevrastenico di Nino Rota e di Lauretta in Gianni Schicchi per la direzione di Zoltán Peskó. Canta in prima assoluta Vittoria sul sole di Angelo Russo al Teatro "Niccolini" di Firenze e Nove icone per una madre di Roberto Solci per il Ravenna Festival.
Tra gli ultimi debutti e riprese ricordiamo  Cilla ne Il Socrate immaginario al Teatro alla Scala di Milano per la regia di Roberto De Simone e Susanna ne Il Segreto di Susanna presso la Musashino Civic Cultural Hall di Tokyo. Recentissimo successo personale in Lucia di Lammermmor nel ruolo del titolo nel cortile di "Palazzo Farnese" a Piacenza.
Incisioni cd: Don Pasquale – Kicco Classic, Torvaldo e Dorliska – Naxos, Die Schöpfung – Diapason, Eliogabalo – Ducale Music, Concerto per Nassiriya – Idyllium, Mottetto Saeviat tellus inter rigores di G.F. Haendel uscito per la rivista "Classic Voice" ed eseguito in diretta mondiale per Radio 3 Rai  nel giorno dei festeggiamenti di Haendel, aprile 2009.
Riprese dvd: Nabucco – Arthaus musik Rai Trade, Juditha Triumphans – Arté Television

Nessun commento:

Posta un commento