venerdì 27 agosto 2010

Zoltan Szolt Szabò, violoncello

Inizia gli studi musicali a sette anni, le prime apparizioni in pubblico ad undici, il primo con la Filarmonica di Tirgu Mures a quattordici anni. Vince numerosi premi nazionali ed internazionali per giovani interpreti, nonché premi e riconoscimenti a concorsi internazionali quali "Casals" di Budapest, Markneukirchen (Germania) e nel 1990 il primo premio al concorso "S.Mercadante" d'Altamura (Italia). Laureatosi col massimo dei voti all'Accademia "C.Porumbescu" di Bucarest continua l'attività concertistica in Romania e all'estero. Dal 1977-1979 fa parte della Filarmonica di Tirgu Mures, dal 1979-1983 come primo violoncello della Filarmonica "G.Dima" di Brasov, quindi dal 1984 è primo violoncello dell'orchestra della Fondazione "Arena di Verona". Dal 1986 è membro del "Quartetto Amati" e del Trio di Verona. Ha inciso per le case discografiche Rivo Alto, Tactus, Naxos, Arts. Ha registrato per la Radiotelevisione Romena, Italiana, Svizzera. Ha effettuato concerti in Europa, Giappone, Messico.
Ha effettuato concerti in gruppi cameristici (con Bruno Canino, Mario Rossi, Enrico Dindo, Alirio Diaz, Alessandro Carbonare, Andrea Dindo, Olaf Laneri, Corrado Ruzza, ecc…) e come solista nei maggiori teatri di Europa, Giappone e Messico.
E' membro del gruppo da camera Athesis e collabora stabilmente con Accademia delle Muse di Verona.
 

1 commento:

  1. ho avuto il grande piacere di conoscerlo e studiare con lui..è un musicista dall'indiscutibile bravura che con chiarezza e passione riesce a trasmettere la sua arte!
    è una di quelle rare persone che ti arricchiscono per la loro conoscenza e umanità.

    RispondiElimina